Un qualsivoglia Rolex in acciaio.
Il Pelagos però è in titanio...
Non puoi comprarlo non perché non abbia le finanze disponibili ma perché sono gli orologi a non esserlo.
Questo è vero, ma a mio avviso se uno ha i 9/10.000 euro di un Rolex professionale non "ripiega" su un Tudor che ne costa la metà.
E per quel che vale non ripiega su nessun altro orologio.
Fino a quando si son trovati i Rolex a comprare Tudor era una minoranza,ora che i Rolex non si trovano tutti i rolexari si sono buttati sui Tudor.
Strategicamente una grande trovata di Rolex,chapeau.
Non so se esista davvero la categoria dei "Rolexari" e soprattutto se, come già detto, chi cerca un Rolex non trovandolo (a prezzo di listino) ripiega su un Tudor, piuttosto direi che finalmente Tudor stia cercando di affrancarsi dalla percezione di "Rolex dei poveri" lavorando sul prodotto, cioè creando orologi che non sono dei "me too" (-1) dei modelli Rolex.
Vedi appunto il Pelagos, ma anche gli Heritage Chrono e il Black Bay chrono.
La strada probabilmente è ancora lunga ma secondo me Tudor l'ha intrapresa correttamente, e la strategia è quella non tanto di approfittare della scarsità di Rolex ma di produrre modelli di forte identità e con un buon rapporto prezzo/qualità.
Quindi "forza Tudor!" sperando che non sia l'inizio della scarsità anche di questi orologi e quindi continui aumenti di prezzo come sta avvenendo, per restare nello stesso segmento di prezzo, con gli Speedmaster.