Zelos ha presentato un nuovo modello sportivo e subacqueo, lo
Spearfish (aguglia).
Fin qui nulla di nuovo: cassa in acciaio "indurito", quadranti in vari colori o in meteorite, resistenza fino a 20 bar ed altri dettagli che verranno rivelati in seguito.
La vera novità consiste nell'adozione di un calibro svizzero realizzato da La Joux-Perret, il
G100:
Questo calibro nasce con il compito preciso di rimpiazzare gli ETA 2824 e/o i corrispettivi cloni, come il Sellita (di cui replica al millimetro le misure), avendo però sin dalla base finiture migliori, garantendo una riserva di carica maggiorata fino a 68 ore e con la particolarità di avere un rotore in tungsteno (di serie), per facilitare la ricarica.
Al momento pare che l'orologio, non ancora presente ufficialmente sul sito Zelos, verrà venduto ad un prezzo di circa 650 dollari.
Nel link che segue un'accurato smontaggio del calibro di La Joux-Perret. Il calibro sembra essere sviluppato sulla base del
Miyota 9015 (ricordiamo che l'azienda svizzera è stata interamente acquistata da Ctizien nel 2018), ma di quest'ultimo riprenderebbe, per l'appunto, solo la base, ovvero la platina ed altri particolari minori, con la restante parte del calibro di progettazione interamente svizzera, così come la sua
costruzione.
https://www.thenakedwatchmaker.com/la-joux-perret-g100?fbclid=IwAR0CqilfSsybTZ5qufG_FDTRUUrUlOHjyvhuL4ajh39WVmbYFBvM2d7VcUUQui un confronto tra i due calibri: Miyota sopra, La Joux-Perret sotto: