Di solito in questo forum non parliamo di orologi da donna, più o meno preziosi (ovvero più simili ad un gioiello che ad un segnatempo), tuttavia possiamo fare un'eccezione per questi nuovi esemplari della storica linea "Serpenti", perchè sono animati da un nuovo calibro meccanico a carica manuale che Bulgari ha chiamato, semplicemente ed indicativamente, "Piccolissimo"!
Il nuovo movimento meccanico Piccolissimo, uno dei più piccoli al mondo, viene dichiarato come interamente concepito e prodotto nella manifattura Bulgari di Le Sentier in Svizzera. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro
BVL100, del peso di soli 1.30 grammi, è alloggiato nella testa del rettile in un apposito involucro.
Premendo la lingua del serpente si svela l’orologio nascosto al suo interno, mentre una corona bidirezionale situata sul fondello consente la carica manuale e la regolazione dell’ora.
Sebbene in passato, anche in anni molto lontani, molte maison hanno realizzato calibri minuscoli (anche più piccoli di questo) per equipaggiare gli orologi da donna, non c'è dubbio che nel panorama attuale questo nuovo prodotto sia in controtendenza rispetto alla moda imperante, che vuole orologi e calibri sempre più grandi!
Evidentemente Bulgari non solo intende affermarsi come produttore di orologi-gioiello semprepiù raffinati, ma anche ricordare le sue capacità tecniche, già sviluppate sui Bulgari Finissimo.
Viene da chiedersi se Cartier, Tiffany, Van Cleef & Arpels, Chopard, Wempe ecc. rimarranno a guardare....