Novità da Audemars Piguet: il Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin ref. 16202.
Da
https://italianwatchspotter.com/nuovi-royal-oak-jumbo-50-anniversario/ riprendo le caratteristiche del nuovo calibro, che poi è la vera e storica novità, il resto lo lascio descrivere a chi coosce molto meglio d me lastoria e l'attualità di questo storico modello.
"A rendere speciale questa referenza 16202 è sicuramente il calibro. Per la prima volta nella storia del Royal Oak Jumbo viene infatti inserito un nuovo calibro di manifattura: il
7121.
Il meccanismo precedente, ovvero il 2121, alla presentazione del 1972 era il più sottile del suo genere, con appena 3.05mm di spessore. Dopo 50 anni di attività nelle varie referenze ultra sottili del RO, AP lo ha messo in pensione per lasciar spazio a un calibro che potesse rispecchiare l’innovazione e la costante ricerca orologiera del marchio.
Ma cos’ha di nuovo? Prima di tutto il correttore rapido della data, un bariletto più ampio e dunque una riserva di carica maggiore, oltre che una precisione migliorata, e infine un rotore bidirezionale con due invertitori. Non vi neghiamo che saremmo curiosi di avere una spiegazione approfondita direttamente da Lucas Raggi, Direttore della Ricerca e Sviluppo in AP, perché un passo così importante necessita di un esperto in materia per poter comprendere a pieno tutte le novità.Una caratteristica molto distintiva di questa serie celebrativa è la massa oscillante scheletrata. Per l’occasione è stata riportata su di essa la nominazione 50-years e la firma incisa Audemars Piguet, un segno distintivo che differenzierà solamente tutti i modelli prodotti nel 2022 rispetto a quelli che verranno prodotti nei prossimi anni.
Ultima caratteristica interessante è la scelta di realizzarne una differente per ogni orologio, coordinandosi con il colore del metallo della cassa. Questa caratteristica in passato era concessa solamente agli orologi complicati di AP.
Del nuovo 50esimo Anniversario il prezzo di listino è di $33,200 per l’acciaio con referenza 16202ST, $70,500 per l’oro giallo 16202BA e l’oro rosa 16202OR, $122,500 per il platino 16202PT. Non saranno prodotti in un’edizione limitata. L’unica particolarità sarà che i modelli prodotti dopo il 2022 non avranno la massa oscillante con la denominazione 50-Years. Per il resto tutti i modelli rimarranno fissi in collezione."
Prevedo già la corsa degli
appassionati (sic) per i rotori del 50°!