Vi presento "Brunel" pezzo unico da collezione privata costruito a mano partendo dal presupposto di recuperare movimento e quadrante da un vecchio orologio completamente rovinato, il quadrante porta tutti i segni del tempo e la sua vecchia patina aggiunge (a parer mio) un forte valore suggestivo.
Il movimento è un Aurore manuale scelto appositamente per raggiungere l'estetica della cassa e dei suoi oblò che erano stati disegnati in precedenza. Il disegno definitivo è stato poi proporzionato alle misure del movimento.
Un grazie a Sante Castignani che ha accettato la sfida e ha costruito (a mano appunto) la cassa, le lunette e gli oblò fino a costruire perfino i dadi ciechi posti sulla lunetta, ha eseguito l'assemblaggio e ha rifinito il tutto attenendosi scrupolosamente al disegno da me fatto. Il suo è stato un lavoro immenso ed essendo stato costruito in modo artigianale aumenta (a parer mio) il prestigio di questo orologio.
La corona di carica è l'unica parte costruita da me (anni fa) e aumenta il valore affettivo dell'orologio.
Sullo stile utilizzato nell'immaginare, ideare e disegnare questo orologio non mi dilungherei troppo. Lo volevo anacronistico, non conforme alle mode e che si ispirasse ai romanzi scientifici di J.Verne.. che sembrasse un orologio futuristico costruito in un passato mai realmente esistito..
Per me, questo orologio è un sogno realizzato...