Molto interessante anche questo modello, con cassa e bracciale in titanio Citizen, che è praticamente inscalfibile:
Ma da quando in qua il titanio è inscalfibile?
Quelli sono i Rado in Widia.
Ho scritto "praticamente inscalfibile", per intedere che il supertitanio di Citizen è più duro del titanio non sottoposto al trattamento previsto dalla casa giapponese. Non è impossibile scalfirlo, ma è molto difficile nella pratica di un normale uso quotidiano.
Boh...io non ne avevo mai sentito parlare, che caratteristiche di durezza ha rispetto al solito titanio?
Beh, è un loro cavallo di battaglia ormai da molti anni:
https://citizen.it/tecnologia-super-titanium"
Lavorando il
titanio solido e applicando
Duratect (tecnologia brevettata dalla casa giapponese per
l’indurimento superficiale), hanno sviluppato un materiale cinque volte più duro dell’acciaio inossidabile.
Super Titanium: leggero, delicato sulla pelle, resistente ai graffi e alla ruggine. E l’azienda ha dichiarato che non si fermeranno qui, anzi. adesso. Le ambizioni del marchio sono alte, fino ad arrivare ad un progetto
lunare.
Essendo un metallo, il
titanio ha una serie di proprietà che lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni: è incredibilmente forte, leggero, non tossico e resistente alla corrosione.
Per gli orologi rappresenta un materiale ideale per la cassa. Con solo il
60% del peso dell’acciaio inossidabile, gli orologi in titanio si indossano in modo estremamente confortevole senza sacrificare la forza dell’acciaio.
Per le persone che
soffrono di allergie al nichel (uno dei componenti nella maggior parte degli acciai inossidabili), il fatto che il titanio sia
ipoallergenico lo rende immediatamente attraente. Essendo resistente alla corrosione inoltre, il titanio è una scelta naturale per i subacquei.
Il titanio puro, sebbene leggero, è relativamente morbido ed è spesso legato con vanadio, alluminio e ferro per creare un materiale più forte e più duro (ad esempio, titanio di grado 5). Tuttavia, per quanto notevole sia il titanio di grado 5, mostra una relativa facilità ai graffi."