E' innegabile che Rolex abbia un suo posto nella storia dell'orologeria, per mille motivi. Il principale motivo di disgusto, per me, è oggi rappresentato più dai rolexari che dagli orologi in sè.
Ne ho posseduti parecchi, poi sempre sacrificati per qualche altro orologio più blasonato o che semplicemente mi piaceva maggiormente.
Dei nuovi modelli salvo soltanto il Deep Sea ed il Daytona con ghiera ceramica, tutti gli altri li giudico troppo vistosi, pacchiani, lontani anni luce dallo spirito originario di quei modelli.. o semplicemente mi sta antipatico il proprietario medio di quegli orologi (non me ne voglia nessuno, esistono ovviamente le eccezioni).
Ad oggi possiedo comunque un GMT vetro plastica del 1978 che fu di mio padre, un 1803 di fine anni '60 ereditato da mio nonno, un Daytona, un Submariner del 1992 mio da sempre, un Oysterquartz che apprezzo per la meccanica particolare, un Day Date 18078 che fa molto Rom ma che trovo abbia un suo fascino, un Datejust, un Airking ed un Deep Sea.
Non li indosso quasi mai (tranne il sub ed il Sea Dweller) ma sono una parte stabile della mia collezione, che comprende anche altro, anche per legami affettivi con alcuni pezzi.
Allego qualche foto, altre le metterò nel topic dedicato ai quadranti blu (se mai riuscirò a finire di scrivere il post..)