Nel 1947, Vulcain presentò il primo orologio da polso con funzione sveglia (funzione utilissima, oggi prerogativa dei vari smartphone e altri dispositivi tecnologici), grazie al progetto del calibro V120, rinominato Cricket, per il suono che ricorda il frinire del grillo.
Il Vulcain Cricket fu indossato da vari Presidenti americani come Eisenhower, Nixon e Johnson, conquistando così il soprannome di “President Watch”.
Venendo ai giorni nostri, Vulcain va a riproporre due modelli che ricordano appunto il periodo di suo massimo splendore. Il President's Heritage Cricket è disponibile in due configurazioni: il Cricket Classic e il Cricket Tradition, entrambi disponibili in due misure, 36 e 39 mm (con prezzo di 3.600 e 3.900 euro… 100 euro a millimetro
!).
Il Classic arriva con indici dipinti pieni di materiale luminescente finto invecchiato e lancette alfa piene di lume. Il design del suo quadrante sembra derivare direttamente dallo stesso Cricket originale, chiamato dai collezionisti LBJ, perché si ritiene che il Presidente degli Stati Uniti Lyndon Johnson abbia indossato un Cricket con un design del quadrante molto simile.