Il Nomos a mare non ce lo vedo.
Titoni meriterebbe di essere premiata: su ebay e ch24 si trovano.
Il Ball non ti piace?
Lo Zodiac è molto bello, ma ha un calibro STP, non credo che possa considerarsi "proprietario".
Lo Yema è interessante, ma a quel punto aspetto la versione con il nuovo calibro con microrotore.
Altri modelli, nuovi, sotto i 3000€ credo sia difficile trovarli, a meno di non considerare di manifattura anche i Citizen Promaster in supertitanio (che tecnicamente lo sarebbero).
Come mai il Nomos a mare non ce lo vedi? E' impermeabile fino a 200m, direi che per due tuffi e una nuotata va bene.
Il Ball e' carino ma troppo simile al Rolex Date quadrante nero che gia' ho.
Il Titoni sembra interessante, dalle foto onestamente la qualita' costruttiva non mi sembra pari al Nomos ma piu' ad un Seiko diver da 400 euro. Dovrei verderlo da vicino. Sarebbe anche interessante un confronto sulla bonta dei calibri. Penso che a parita' di prezzo prenderei il Nomos anche se mi piacerebbe aggiungere un calibro nuovo alla collezione.
Vedo anche che il Titoni ha diametro 42mm vs 37mm del Nomos, a me piacciono orologi piccoli, ho polso piccolo, quasi tutti quelli che ho sono 35mm (Nomos Tangente, Lange Saxonia, Rolex Date). Ho dubbi anche sul valore di rivendita del Titoni.