Ennesimo orologio che ripropone linee del passato. Se riproponendo il Nautical, Vulcain aveva offerto un diver wr300 con la particolarità della sveglia, suo cavallo di battaglia, con questa riedizione va a proporre un diver uguale a tanti altri. Entra nella fascia di offerta di alcuni diver prodotti da Longines, Mido, Rado e altre marche... tutte che utilizzano Eta e tutte che rifiniscono mediamente bene i propri diver.
Pertanto, a mio avviso:
- si può prendere in considerazione per utilizzarlo, se piace come estetica, in rapporto al prezzo cui viene proposto? Assolutamente sì.
- ha qualcosa di particolare che lo può far preferire ad altri diver di pari livello, se non per il personale gradimento della linea estetica? Assolutamente no.
Poi veramente, in base a ciò che ho detto, si dovrebbe aprire un ragionamento su quali diver moderni potrebbero avere caratteristiche abbastanza interessanti da ritenere degni di entrare a far parte di una raccolta di medio livello. E secondo me la risposta è: "veramente pochi!". Mi spiego meglio: il diver, per sua natura, è strumento "da battaglia", tanto da ritenere perfettamente inutile utilizzare al suo interno movimenti molto pregiati, preferendo una certa robustezza. Il diver, per sua natura, deve avere una buona visibilità, tanto da preferire prevedere un quadrante più pulito, rispetto a uno con tanti fronzoli. Il diver, per sua natura, mal si sposa con le complicazioni, che andrebbero a far perdere di robustezza e anche di visibilità sott'acqua (oltretutto, nel caso di calendario o cronografo, sono necessarie aperture sulla cassa, che sono punti deboli per l'impermeabilità). Il diver, per sua natura, è più resistente se automatico: quindi anche sul lato B, in cui la pulizia delle linee non influirebbe sulla visibilità sott'acqua e quindi si potrebbe osare qualcosa, non sarà comunque mai bello come un movimento manuale rifinito di pari livello.
Pertanto, se togli le rifiniture, togli la tecnica, togli i materiali preziosi, togli le complicazioni, cosa ci rimane? Per me, davvero pochino, e scollegato dalla passione per l'orologeria. Ad esclusione di alcuni diver che sono diver solo "di nome" (penso ad alcuni Dubuis ad esempio, che hanno rifiniture eccellenti) in conclusione, a mio avviso, per un appassionato di orologeria, il diver moderno non può appagare fino in fondo. Vedo a volte alcune collezioni costituite da soli diver moderni e mi viene da pensare che chi le possiede, non apprezza veramente l'orologeria (o quantomeno molti aspetti di essa... un buon 90%).