Risposta secca alla domanda iniziale: io un nuovo orologio me lo sono regalato (anzi me lo hanno regalato solo che poi ho ricambiato con simile spesa quindi siamo sempre li....) a fine 2022, quindi per molti anni nulla in programma.
Se poi dovessi sognare, ho ancora un posto in collezione che dovrei giusto riempire e mi piacerebbe farlo con un Octo finissimo, magari un turbillon, un chrono o chissà il super raro e costoso repetition.
Oppure vendere tutto ed "investire" su un supercomplicato anni '80/90.....
Venendo invece alla riflessione lanciata da Jet, non ho dubbi: pochi ma buoni.
Ho sempre ragionato così, non solo per gli orologi. Seguo il detto "spendi una volta sola, piangi una volta sola".
Trovo inutile buttare soldi in cosucce raffazzonate, non sono il tipo da compromessi. Spesso preferisco rinunciare a quella cosa se non ho le possibilità economiche di prendere il top o comunque vicino al top.
Certo, parlando di orologi è difficile immaginare un top e se lo si trova è irraggiungibile per noi comuni mortali, però almeno provarci.
Ho il mio fido G-Shock da battaglia poi tutti orologi che apprezzo e considero ottimi per qualche specifica caratteristica e mi piacerebbe continuare così, ma realisticamente credo di essere arrivato al capolinea. Con i prezzi odierni non potrò permettermi più nulla. Poco male, l'orologeria moderna non mi piace gran che.