Svend Andersen è certamente uno degli orologiai indipendenti più famosi, anzi, per certi versi si può dire che è l'indipendente per antonomasia, essendo uno dei fondatori della AHCI. In ogni caso certamente (insieme a Calabrese e Ballouard) è uno dei miei preferiti, per questo, per quanto mi è possibile, cerco di approfondire la storia delle sue opere meccaniche e proprio quando credevo di averle viste tutte, leteralmente, mi viene segnalato questo calendario perpetuo, realizzato per la famosa gioielleria Verga di Milano
Queste immagini sono tratte dal sito della casa d'aste Pandolfini, che lo descrive così:
ANDERSEN GENEVE PER LUIGI VERGA QUANTIEME PERPETUEL
cassa in oro giallo 18kt con fianco scanalato,
fondello con movimento a vista, lunetta liscia in oro giallo, quadrante guillochè, numeri romani, indicatore del giorno del mese a ore dodici, del giorno della settimana a ore nove, del mese a ore tre, fasi lunari, movimento a
carica manuale cal. 888, cinturino in pelle, fibbia in metallo dorato, gr. complessivi 78. Diam. mm 38.
Ho evidenziato le parti che meritano un approfondimento.Che ne pensate? Avete qualche informazione in più? Foto del fondello? Della scatola?