|
fabri5.5 ha scritto:
ma siamo sicuri che poi possa essere amagnetica quanto lo è una nivarox1. in nivarox hanno la disponibilita' finanziaria di fare innumerevoli prove prima di deliberare un prodotto. questo non vuol dire che abbiano il prodotto eccelso ma sicuramente di alto livello e difficilmente eguagliabile dal mio punto di vista.
|
Quando dico "fare" una spirale, intendo dire che la spirale è acquistata già sotto forma di spirale, ma è, come dire "nuda e cruda"[:I]. Per spiegarmi meglio, la spirale è senza la virola (pezzo con il quale si fissa all'asse del bilanciere) attaccata, senza pitone (parte che viene fissata al ponte bilanciere) e senza curve terminali, che in orologi di questo livello sono condizione "necessaria" per l'isocronismo del segnatempo. Inspinare (attaccare la spirale alla virola e poi al pitone) la spirale richiede una particolare perizia e manualità, e le curve terminali sono frutto di calcoli matematici creati da Phillips e Lossier con due approcci diversi.
Per il discorso dei rubini fatti in casa, il riferimento era per il solo George Daniels, tutore di Roger Smith negli anni 2001-2004 (approx. credo). Roger conosce il "know how" ma usa quelli già fatti per gl'usi normali. In caso di rubini particolari, anche lui ricorre al "fatto in casa", anche perché sei devi utilizzare un particolare rubino per 10, fosse anche 20 orologi fatti a mano, la ditta che ti fornisce i rubini di disegno, misure, e fattura diversa dal solito come minimo ti obbliga ad acquistarne 5000 circa [
](per rientrare nei costi di produzione industriale).
Cicci
[
]