Orologico Forum 3.0

Artigianale solo per Voi

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #60 il: Maggio 05, 2008, 15:37:58 pm »
fabri5.5 ha scritto:

grazie cicci.
avevo inteso facesse tutta la procedura di laminazione e tempra.


Credo che le uniche che fanno queste lavorazioni siano oltre a Nivarox:

-Lange & Söhne
http://www.alange-soehne.com/en/origin/lange_balance_spring.php
http://www.alange-soehne.com/en/origin/path_completion.php


-Parmigiani, Fleurier  c/o centro "atokalpa"  http://www.europastar.com/europastar/magazine/article_display.jsp?vnu_content_id=1001054843


Ci sono pochi altri artigiani che acquistano le "strisce" (o fili laminati) e la forma a spirale se la fanno per conto loro! G. Daniels, D. Pratt,.... solo per fare un esempio.

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #61 il: Maggio 05, 2008, 22:36:54 pm »
di lange ero a conoscenza che si costruisse le spirali.
tra l'altro avevo letto che in un rapporto di collaborazione
tra industrie del gruppo richemont, tali spirali vengano
usate nel calibro 975 autotractor di jaeger lecoultre.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #62 il: Maggio 07, 2008, 14:38:30 pm »
Finite a tutti le idee e i sogni??[8)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #63 il: Maggio 07, 2008, 17:05:10 pm »
cicci ha scritto:

Finite a tutti le idee e i sogni??[8)]

Cicci
[;)]


io di sogni ne ho un sacco.
il primo e':
come fa' la sfera dei secondi a muoversi come in un quarzo?

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #64 il: Maggio 08, 2008, 00:08:47 am »
fabri5.5 ha scritto:

cicci ha scritto:

Finite a tutti le idee e i sogni??[8)]

Cicci
[;)]


io di sogni ne ho un sacco.
il primo e':
come fa' la sfera dei secondi a muoversi come in un quarzo?



Ci sono molti metodi, quale vorresti conoscere?
Quello che usa Sattler, con brevetto Habring?

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #65 il: Maggio 08, 2008, 07:31:57 am »
sì!...[:p][:)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #66 il: Maggio 08, 2008, 17:17:40 pm »
cicci ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

cicci ha scritto:

Finite a tutti le idee e i sogni??[8)]

Cicci
[;)]


io di sogni ne ho un sacco.
il primo e':
come fa' la sfera dei secondi a muoversi come in un quarzo?



Ci sono molti metodi, quale vorresti conoscere?
Quello che usa Sattler, con brevetto Habring?

Cicci
[;)]


ottimo cicci, cosi' riprendiamo la discussione
"pendolari da polso".

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #67 il: Maggio 09, 2008, 17:09:48 pm »
appena raccolgo un po' piu' materiale e le indicazioni
fornite vi faccio vedere una bomba.
non è da polso ma senza dubbio artigianale.
progettato da greubel e forsey costruito da
christian etienne, purtroppo marcato richard mille.
questa una piccola anteprima.

Immagine:

62,36 KB

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #68 il: Maggio 09, 2008, 17:28:55 pm »
[:0][:0]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #69 il: Maggio 09, 2008, 18:20:31 pm »
oh my god!!! [:I]
è interesantissimo... questo simulatore dei movimenti dei pianeti...perchè penso che sia questo... vero??!!! [:I][:I][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #70 il: Maggio 09, 2008, 19:12:24 pm »
si certo è un planetarium ma segna anche l'ora corrente.
ti sei divertito andrea con questo sito?

http://www.heavens-above.com/


se ti piace prova quello sotto è molto piu' tecnico.
devi scaricarti il programma pero'

http://www.satbuster.com/itadownload.html

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #71 il: Maggio 11, 2008, 18:57:43 pm »
questo è il planetarium di richard mille raccontato da chi lo
ha costruito;il sig. christian etienne.

Luglio 2004, la manifattura,"Robert Greubel & Stephen Forsey", mi contatta per proporrmi un lavoro eccezionale.
Una seduta a Chaux-de-Fonds dove mi presentano un prototipo di  planetario.
Il mio mandato, se lo accetto, è di riunire un movimento simile nel quale i ponti originariamente in ottone saranno sostituiti da ponti in titanio. Per quanto riguarda il vestire del Planétarium, la progettazione non è ancora conosciuta; sarà la casa Valgine & Richard mille che si incaricherà di concepirlo.
Del mio lato, accettare il mandato o no, non è una decisione che si prende alla leggera. Chiedo dunque l'autorizzazione di portare via il movimento a Porrentruy, per studiarlo più in dettagli: Il pendolo misura 50cm di lunghezza su 40cm di larghezza ed una trentina di altezza. 1400 componenti al totale di cui 550 viti.
Nessuno poteva darmi un tempo d'assemblaggio, poiché la concezione, la fabbricazione e l'assemblaggio del movimento avevano preso dieci anni. Difficile in questo caso valutare con precisione il tempo necessario al lavoro che mi è richiesto... Dopo alcuni giorni di riflessione e molte telefonate con il progettista Stephen Forsey, la mia decisione è presa, l'avventura può cominciare.
Un movimento di questa complessità domanda del rigore, ed una certa organizzazione nel lavoro. Infatti, il numero dei componenti è elevato: 1400 al totale, di cui 79 assi, 112 ruote e 550 viti.
D'altra parte, le dimensioni dell'oggetto esigono una sistemazione adeguata dello spazio di lavoro. Per ragioni tecniche, divido il movimento in quattro parti ben distinte che corrispondono all'ordine cronologico dell'assemblaggio: - il movimento di base con la sua porta - scappamento - la visualizzazione centrale, le stagioni e l'indicazione di riserva di marcia - il calendario perpetuo e l'equazione - la struttura centrale che sopporta i pianeti Tuttavia, non essendo tutti i componenti ancora fabbricati, comincio l'assemblaggio con la struttura centrale.
Per aiutarmi in questo compito, ho a disposizione il prototipo e punti di vista in tre dimensioni su elaboratore. Infatti, ogni componente mi è stato consegnato con il suo piano.
Il lavoro può cominciare. sistemo per lunghezza praticamente tutte le viti e gli spilli del planetario; i perni degli assi delle ruote sono lucidati, i tappi scremati, le ruote cacciate sul loro asse.
Porto anche alcuni miglioramenti tecnici ed avanzo alcune proposte a livello estetico. Nel mese di settembre 2005, il movimento funziona con la sua visualizzazione . Tuttavia il calendario perpetuo mi causa ancora molte preoccupazioni.
Per quanto riguarda il rullo delle stagioni, il graveur vi lavora ancora, la prima versione avendo una progettazione inadatta alle linee futuristiche del planetario. nel 2006, in occasione  del salone SIHH a Ginevra, incontro Richard mille all'hotel del Bergues . Infatti, non avevo fino ad allora un'idea precisa quanto alla progettazione di come vestire il planetario.
I mesi passano e l'assemblaggio arriva al suo termine, sono soddisfatto poiché il pendolo funziona molto bene ed indica l'ora con una grande precisione.
All'inizio del 2007, una vista in tre dimensioni mi giunge e mi rivela l'aspetto esterno di ciò che si chiama la gabbia. Una nuova seduta ha luogo. il signor Philippe Schaefer, il disegnatore-produttore, successivamente, è designato per discutere sui problemi che potrebbero verificarsi in occasione dell'assemblaggio della gabbia e del suo movimento, assecondarlo ed essere l'intermediario tra tutti gli artigiani implicati nella realizzazione del vestito: il graveur (per i pianeti), il fabbricante di vetri, quello degli aghi, ecc.. Come esempio, il lavoro del graveur, Vaucher è notevole.
il nostro pianeta terra è costruito in argento massiccio. Pesa 91 grammi ed è coperto di smalti di vari colori con rilievi. La luna è anche in argento e tutti i crateri sono rappresentati.
Il sole è in oro giallo coperto di smalti che vanno del rosso al giallo passando per l'arancia. Mercurio è in oro rosa e Venere è una pietra naturale.
Nel luglio 2007, mi dedico all'assemblaggio della gabbia ed alle ultime modifiche. Una volta terminato l'assemblaggio,il planetario è pesato: 44 chili con la gabbia ed i vetri.
Inizio agosto, il giornalista Théodore Diehl e il fotografo Guy de Peslouan, tutti due incaricati da parte di Richard mille, si trovano nel mio atelier. Quattro giorni saranno loro necessari per realizzare la stesura dei documenti promozionali sul planetario.
Questi quattro giorni sono per me anche un'esperienza istruttiva. In comune accordo con Richard mille, organizzo un aperitivo per il 29 agosto per raccogliere tutte le fasi che hanno rappresentato la concezione e la realizzazione di questo progetto ambizioso ed esigente. È per me una soddisfazione profonda il poter condividere questi anni di lavoro.
Ne è anche per tutti i partecipanti che possono infine vedere il planétarium dal vero.
Tuttavia, Richard mille ed io stesso non siamo ancora completamente soddisfatti dell'estetica della faccia del pendolo. Infatti, ogni faccia del planetario è lustrata e permette di ammirare la meccanica, eccetto la parte frontale.
Tutta questa massa grigia occulta la bellezza interna del planetario. Ma il tempo è contato, poiché il planétarium effettuerà un grande viaggio con destinazione  Singapore, dove sarà presentato in prima mondiale all'esposizione "The Hour Glass ` tempus event", il 4 settembre. Le modifiche estetiche sono dunque rinviate.
Al suo ritorno, Richard mille mi contatta e mi chiede di accompagnare il planetario a Parigi per un'altra esposizione, per presentare il pendolo ai mass media ed al pubblico. Sono fiero oggi di potere dire che ho costruito un movimento di horlogerie così eccezionale. Quest'esperienza fu molto importante per me, altrettanto dal punto di vista tecnico che relazionale.
Tengo a ringraziare ogni persona con cui ho lavorato, che mi hanno fatto fiducia. Sono in particolare molto riconoscente verso Richard mille che mi ha autorizzato a presentare personalmente il lavoro che avevo compiuto.


Immagine:

116,48 KB


Immagine:

159,4 KB


Immagine:

27,36 KB


Immagine:

65,73 KB


Immagine:

109,24 KB


Immagine:

41,26 KB


Immagine:

126,25 KB


Immagine:

52,96 KB


Rappresentazioni astronomiche
   
- rotazione della terra sul relativo asse
- rotazione della terra intorno al sole
- inclinazione della terra
- rotazione della luna sul relativo asse
- rotazione della luna intorno alla terra
- fasi della luna
- equazione di tempo
- mercurio
- Venere
- sole
 Rotazione della terra sul relativo asse.
una rotazione sul relativo asse in 24 ore. Errore: +1° durante 7.7 anni.
Rotazione della terra intorno al sole
una rotazione durante 1 anno. Errore: 1° durante 2 milione anni. Questa rotazione è usata come la base per indicare le stagioni, gli equinozi, solstizi e segni dello zodiaco, rappresentati nelle loro finestre rispettive.
inclinazione esatta della terra.
l'inclinazione dell'asse della terra fra i due poli: 23.5°.
Questa inclinazione verso il sole fornisce una comprensione perfetta del fenomeno delle stagioni.
La rotazione della luna sul relativo asse e la rotazione della luna intorno alla terra.
il calcolo della rotazione è basato su un mese sinodico di 29.53058912 giorni (intervallo di tempo fra due nuove lune). Errore: +1° durante 168 anni.
Fasi della luna.
le fasi della luna sono rappresentate sulla luna in se, con un anello circostante che rappresenta la zona visibile dalla terra.
L'equazione di tempo.
l'equazione di tempo è rappresentata da una manopola del liek del calibro di combustibile divisa nei settori sulla parte anteriore del planetarium. La mano rappresenta in + o - i minuti che devono essere aggiunti o sottratti dal tempo medio per ottenere il vero tempo solare.
Tempo solare.
connesso con l'equazione di tempo, rappresenta il tempo allineare rispetto al sole. Questa indicazione è collegata al meccanismo planetario ed è sulla manopola.
Rappresentazione di mercurio.
la visualizzazione di mercurio che realizza una rotazione intorno al sole in 87.9 giorni. mercurio non ruota intorno al relativo asse. Rappresentazione di Venere.
Venere che realizza una rotazione intorno al sole in 224.7 giorni. Venere non ruota intorno al relativo asse.
rappresentazione del sole.
la rappresentazione statica del sole nel centro del planetarium-tellurio.
 
le indicazioni orarie.
- ora
- minuto
- fuso orario
- data (calendario perpetuo)
- giorno (calendario perpetuo)
- mese (calendario perpetuo)
- anno, decade (calendario perpetuo)
- anno bisestile (calendario perpetuo)
- riserva di carica
- stagioni, equinozi, solstizi, segni dello zodiaco.

MATERIALI UTILIZZATI.
 
titanio, acciaio, ottone, oro, argento, tungsteno

dimenticavo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=EiDLmBMdNw4
« Ultima modifica: Maggio 12, 2008, 00:22:33 am da fabri5.5 »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Artigianale solo per Voi
« Risposta #72 il: Maggio 12, 2008, 03:01:35 am »
[:0]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #73 il: Maggio 12, 2008, 08:08:43 am »
[:0][:0][:0]

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Artigianale solo per Voi
« Risposta #74 il: Maggio 12, 2008, 13:58:21 pm »
Trovo affascinante e vero virtusismo tutta la parte di meccanica e inventiva orologiaia, soprattutto l'utilizzo di una piattaforma di scappamento per cronometro da marina! Anzi, direi "Esoterico", visti i commenti che mi precedono[:D]!! Questo tipo di fare orologeria era molto in uso in antichità (in UK veniva chiamato "Orrey clock" da primo costrutotre importante!)



Immagine:

129,69 KB

Immagine:

91,67 KB

Concludo che però la cassa o esterno di R. Mille non c'entra per niente! Onore al costruttore Christian Etienne ma, per R. Mille solo una pacca sulla spalla[:I]!!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)