Come tutti sanno, il modo dei "microbrand" è in costante evoluzione e sempre in grande fermento. La possibilità di creare facilmente un proprio modello di orologio, grazie a software ormai diffusissimi ed agli sterminati cataloghi dei fornitori cinesi ha aumentato a dismisura le possibilità di comprare orologini simpatici, non sempre originali ma spessi fatti bene, nella stragrande maggioranza dei casi animati da calibri meccanici o automatici di origine orientale e di solito molto economici.
Ci sono delle eccezioni però: alcuni europei stanno provando a creare dei microbrand occidentali, disegnati qui e prodotti utilizzando componentistica europea o, addirittura, svizzera (almeno per quanto riguarda i calibri). Uno di questi microbrand è
Officine Tecniche, nuovo marchio creato da due appassionati pugliesi:
https://www.officinetecnichewatches.com/Sul AQUAS, il loro primo modello, meglio sorvolare, perchè si è trattato del solito omaggio al subacqueo più conosciuto del mondo (indovinate...), del quale però apparentemente tutta la produzione è stata venduta.
Il secondo modello, il
SVPER (Super scritto con la V) è invece più interessante, sia per il design (più personale o, comunque, meno visto) sia perchè, udite udite, denuncia la fabbricazione svizzera e l'utilizzo di un calibro LaJoux-Perret G100, con 68 ore di riserva di carica (qualcosa che marchi prestigiosi come Bell&Ross si sognano!):
Le altre carattirische pongono il modello nella media degli orologi più in voga del momento: detto del calibro svizzero, la cassa (da
40mm di circonferenza,
12,2 di spessore e con una distanza tra le anse di
47,5mm) ed il bracciale sono in acciaio, la lunetta in titanio, corona e fondello sono a vite ed è dichiarata una resistenza fino a 30 bar. Il tutto viene assemblato in Svizzera.
Se all'origine l'orologio viene fornito con il bracciale integrato, sono comunque disponibili due maglie aggiuntive, per permettere il montaggio di cinturini alternativi, in gomma o altri materiali. Non è da tutti ed anche in questo caso molte marche di origine europea dovrebbero prendere spunto ed imparare...
L'orologio è disponibile in quattro colori, come si vede nell'immagine iniziale.
Qui i dettagli del calibro, in origine creato per fungere da alternativa al solito ETA 2824, in seguito sensibilmente migliorato rispetto al suo ispiratore:
LA JOUX-PERRET LJP-G100 •A012 Soignè VB (top version)
•Middle rate 7+/-7 s/d ( 4 positions)
•Frequency 28'800 A/H (4 Hz)
•Power reserve 68 hours
•Number of jewels 24
•Tungsten rotor
L'orologio viene venduto al prezzo di 999€, ma come spesso accade in questi casi, la versione di lancio è disponibile in preordine ad un prezzo lancio di 749€, che tutto sommato non è male, date le caratteristiche.
Considerazioni finali: un microbrand con un calibro così pregiato è un fatto raro, se a questo si aggiunge l'italianità del progetto e la possibilità di comprare un orologio sfizioso per l'estate (i primi esemplari saranno consegnati a giugno 2023) ad un prezzo relativamente economico... perchè no!