Orologico Forum 3.0

Probabilmente il mio ultimo post.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Probabilmente il mio ultimo post.
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2024, 11:34:44 am »
E’ un post triste questo mio, sarà che sono in vacanza e tempo da perdere.
Francesco Guccini ne Il Frate parlava di “…una fede perduta e di una vocazione finita…
Ecco per gli orologi la mia fede e la mia vocazione credo siano finite.
Dopo trent’anni in cui avevo sempre avuto al polso un Nautrilus, cinque anni fa me ne sono liberato allettato da un prezzo che ritenevo assurdo e criminale da rifiutare.
Dopo il Nautilus mi sono tolto le Ore del Mondo, il Laureato ed altri.
Ora indosso ininterrottamente un Tissot Powermatic 80, ci vado al mare, ci faccio il bagno, ci vado a correre, è due millimetri più spesso del Nautilius ma possono due millimetri fare una differenza di 150-200 volte il valore?
Mi sono reso conto pian piano anno dopo anno che è tutta una colossale presa in giro a cui io non voglio più sottostare.
Pensavo al raffronto con l’acqua minerale, l’acqua non costa niente, costa la plastica, il trasporto, la pubblicità, meno che l’acqua, e così è l’orologio, cosata il resto, milioni di euro di pubblicità Rolex in Formula Uno o su tutti i campi di Tennis ed altrove, insomma la spesa dell’orologio è la spesa minore.
Ho deciso di tornare ad essere un appassionato di orologi di quelli che non ne capiscono niente ma che probabilmente sono quelli che hanno capito tutto.

riscrivo dopo anni, ma il post si Ale merita una risposta, anche se con ritardo.
io sono più "pischello" ma i miei 35 anni di passione li ho vissuti tutti.
prima senza una lira, adesso senza un euro, ma per anni sempre con la stessa passione.
devo però ammettere che le sensazioni quando acquisto un orologio sono solo lo sbiadito ricordo di quelle provate all'acquisto dei primi "orologi".
capisco la situazione, anche a me, da quando il mercato degli orologi è diventato un mercato di massa, tutta la passione di un tempo è drasticamente calata, ormai quando compro un orologio lo faccio quasi per compensare una crisi di astinenza, un po' come fumare...dopo tanti anni fumi per abitudine e spesso non ti gusti più nemmeno la fumata.

magari arriverò alla stessa considerazione, ma intanto ti mando un grandissimo abbraccio e spero di vederti presto, l'amicizia non ha bisogno di novità al polso da vedere.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2024, 21:21:02 pm »
Benchè il mio interesse in questi ultimi anni si sia notevolmente raffreddato ed ora guardo quasi con noia e distacco le banali ed oscene novità dei brand industriali come le esagerazioni degli indipendenti, non sento il bisogno di tagliare completamente con questo mondo.
Anche io ho sulle spalle più di 35 anni di passione, ma a differenza della maggior parte di voi, utilizzando gli orologi "importanti" solo per occasioni speciali, ogni volta che li indosso è come se fosse la prima volta.
Infatti da sempre, vuoi per gli hobby piuttosto "movimentati" che ho (e che avevo), vuoi per spensieratezza, al mio polso ci sono sempre segnatempo in resina o comunque poco costosi.

La mia raccolta di pochi pezzi è da anni cristallizzata nel tempo; nessuna nuova entrata (ad eccezione di un Tudor per i 20 anni di matrimonio) e nessuna uscita. E credo che resterà così.
Non ho più voglia (ne soldi) da spendere, però non mi sento di criticare chi lo fa.
In fondo un bell'orologio non è come una bella auto?
Se ammettiamo che per guardare l'ora va bene tutto, allora dobbiamo ammettere anche che si può benissimo girare con una Golf di 15 anni invece che buttar soldi su di un'auto lussuosa che, nella migliore delle ipotesi, dopo cinque anni vale la metà di quanto l'abbiamo pagata.

Che cosa rimarrebbe dell'essere umano se non ci fossero le passioni ad animarci?
Ok, se la passione per gli orologi finisce, magari inizierà quella per i quadri o per le penne, per i francobolli....per le donne..... ;D basta che ci sia una passione altrimenti la nostra esistenza sarà amena e vuota.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

SoloMeccanico

• 4074
  • https://absolutewatchcollectors.forumfree.it/
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2024, 14:15:55 pm »
Che cosa rimarrebbe dell'essere umano se non ci fossero le passioni ad animarci?
Ok, se la passione per gli orologi finisce, magari inizierà quella per i quadri o per le penne, per i francobolli....per le donne..... ;D basta che ci sia una passione altrimenti la nostra esistenza sarà amena e vuota.

Concordo.