Orologico Forum 3.0

Probabilmente il mio ultimo post.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Probabilmente il mio ultimo post.
« il: Agosto 13, 2024, 22:15:54 pm »
E’ un post triste questo mio, sarà che sono in vacanza e tempo da perdere.
Francesco Guccini ne Il Frate parlava di “…una fede perduta e di una vocazione finita…
Ecco per gli orologi la mia fede e la mia vocazione credo siano finite.
Dopo trent’anni in cui avevo sempre avuto al polso un Nautrilus, cinque anni fa me ne sono liberato allettato da un prezzo che ritenevo assurdo e criminale da rifiutare.
Dopo il Nautilus mi sono tolto le Ore del Mondo, il Laureato ed altri.
Ora indosso ininterrottamente un Tissot Powermatic 80, ci vado al mare, ci faccio il bagno, ci vado a correre, è due millimetri più spesso del Nautilius ma possono due millimetri fare una differenza di 150-200 volte il valore?
Mi sono reso conto pian piano anno dopo anno che è tutta una colossale presa in giro a cui io non voglio più sottostare.
Pensavo al raffronto con l’acqua minerale, l’acqua non costa niente, costa la plastica, il trasporto, la pubblicità, meno che l’acqua, e così è l’orologio, cosata il resto, milioni di euro di pubblicità Rolex in Formula Uno o su tutti i campi di Tennis ed altrove, insomma la spesa dell’orologio è la spesa minore.
Ho deciso di tornare ad essere un appassionato di orologi di quelli che non ne capiscono niente ma che probabilmente sono quelli che hanno capito tutto.

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
Re:Probabilmente il mio ultimo post.
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2024, 16:12:47 pm »
Le passioni sono troppo personali per potersi esprimere in riferimento alle situazioni altrui. Sicuramente, se manca l’entusiasmo, e se la prima sensazione che provi è la delusione per la presa in giro attuata a danno dell’acquirente, penso che puoi dedicarti ad altro rispetto agli orologi. La presa in giro esiste, e ogni collezionista mediamente intelligente ne è consapevole. Se, nonostante ciò, ci sono alcuni aspetti di questo collezionismo che ti danno gioia e ti divertono, è un conto. Altrimenti, ci sono talmente tante cose belle nella vita
che puoi smetterla di pensare agli orologi.
Federico

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2024, 18:57:18 pm »
Le passioni sono troppo personali per potersi esprimere in riferimento alle situazioni altrui. Sicuramente, se manca l’entusiasmo, e se la prima sensazione che provi è la delusione per la presa in giro attuata a danno dell’acquirente, penso che puoi dedicarti ad altro rispetto agli orologi. La presa in giro esiste, e ogni collezionista mediamente intelligente ne è consapevole. Se, nonostante ciò, ci sono alcuni aspetti di questo collezionismo che ti danno gioia e ti divertono, è un conto. Altrimenti, ci sono talmente tante cose belle nella vita

Infatti, e’ un post di saluto.

fansie

• 3580
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2024, 19:37:08 pm »
Ciao Ale!
Io tanto ti vedo su Facebook! Mica sparisci!!!☺️

Ti ho scritto mp.
Federico

Bug04

• 490
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 14, 2024, 21:14:51 pm »
Io invece ti domando: possibile che la giustificata nausea per prezzi folli, rarità artificialmente indotte … insomma la nausea per la presa in giro prevalga sulla voglia di scambiare ogni tanto un messaggio su una materia che vuoi o non vuoi hai seguito per 30 anni?
Possibile che prevalga su tutto il desiderio di troncare così?
Lo domando con reale curiosità e anche un po’ di abbattimento, quello che si ha quando si vede un altro raro dinosauro prendere altre strade.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 14, 2024, 21:29:09 pm »
Io invece ti domando: possibile che la giustificata nausea per prezzi folli, rarità artificialmente indotte … insomma la nausea per la presa in giro prevalga sulla voglia di scambiare ogni tanto un messaggio su una materia che vuoi o non vuoi hai seguito per 30 anni?
Possibile che prevalga su tutto il desiderio di troncare così?
Lo domando con reale curiosità e anche un po’ di abbattimento, quello che si ha quando si vede un altro raro dinosauro prendere altre strade.

Ma no dai uno sguardo ogni tanto lo darò, difficilmente aprirò pero un post per parlare di orologi, almeno che...qualche casa non inventi qualcosa di cui valga la pena parlare e non sempre le solite tecnologie vecchie di 200 anni con qualche lucidatura in più e 50K di aggiunta.

« Risposta #6 il: Agosto 14, 2024, 23:26:40 pm »
Pur non conoscendoTi mi permetto di commentare in questa notte di estate il disilluso e malinconico post, degno di un epicureo che comprende dopo 30 anni di meditazioni che la pace è data dalla lontananza da affanni fin troppo terreni e ben poco sublimi. Certe volte parlando di orologi (o di acqua minerale) si parla di cose della vita e per questo spero ogni tanto di imbattermi piacevolmente in un Tuo post. Buona vacanza!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 15, 2024, 08:12:54 am »
Ciao Ale!
Io tanto ti vedo su Facebook! Mica sparisci!!!☺️

Ti ho scritto mp.

Si si non ci perdiamo di vista.
Non ho ricevuto l'MP.

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2024, 09:52:53 am »
Caro Alessandrino, anche io scrivo poco, però continuo a provare interesse per alcuni aspetti dell’orologeria. Diciamo che negli ultimi trent’anni (siamo coetanei), mi sono molto divertito, ho imparato tanto (e tanto ancora devo) e al momento opportuno ho messo a frutto. Piuttosto che farmi spiegare in banca cosa fare dei miei risparmi, mattone e orologi (che non ho mai considerato un investimento) mi hanno “protetto”. Capisco la tua disincantata amarezza, ma sono convinto che proverai ancora interesse per la bella orologeria e magari darai il tuo interessante punto di vista. Buona misurazione del tempo.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 15, 2024, 20:33:38 pm »
Caro Alessandrino, anche io scrivo poco, però continuo a provare interesse per alcuni aspetti dell’orologeria. Diciamo che negli ultimi trent’anni (siamo coetanei), mi sono molto divertito, ho imparato tanto (e tanto ancora devo) e al momento opportuno ho messo a frutto. Piuttosto che farmi spiegare in banca cosa fare dei miei risparmi, mattone e orologi (che non ho mai considerato un investimento) mi hanno “protetto”. Capisco la tua disincantata amarezza, ma sono convinto che proverai ancora interesse per la bella orologeria e magari darai il tuo interessante punto di vista. Buona misurazione del tempo.

Diciamo che trent'anni era di Nautilus, ma la mia passione  era iniziata già venti anni prima, quindi oltre cinquant'anni, penso di essere un po' più vecchio di te.

diemmeo

• 1493
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 15, 2024, 21:38:19 pm »
Mi avvicino anche io alle “nozze d’oro”. Primo bell’orologio nel 1978, Rolex Oysterquartz 1713, sembra disegnato da Genta.

SoloMeccanico

• 4074
  • https://absolutewatchcollectors.forumfree.it/
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 16, 2024, 14:50:27 pm »
Comprendo le ragioni dell'amarezza. Delle novità che vengono pubblicate ogni giorno mi interessa meno del 10% ed ancor meno ne acquisterei davvero, se potessi, ecco perchè continu a studiare gli orologi neo-vintage, cioè quelli che mi piacevano quando ero ragazzo.In ogni caso la consapevolezza di quello che è stato scritto nell'incipit non mi impedisce di studiare, discuttere ed interessarmi di orologi, magari anche solo per criticare le tante porcate che s vedono oggi.E' un passatempo, mi permette di investire in maniera consapevole qualche soldino (tentando di non perderci troppo) e mi arricchisce di informazioni e di contatti umani.

« Risposta #12 il: Agosto 31, 2024, 21:43:18 pm »
Beh Alessandrino , sei arrivato solo ora.....io già da tempo ho capito che  tutta questa passione purtroppo è destinata a finire....dopo innumerevoli Rolex , Omega , iwc , ecc.... ho pensato che un buon Citizen Eco drive non fa poi tutta la differenza.... :-X
Ti ricordi tutte le nostre mangiate a parlare di tutto questo mondo , con Angelino?
Sempre in forma ehhh.....
Ps. Poi oggi le nuove generazioni non sanno neanche cosa sia un automatico , un solo tempo , un complicato ....
Siamo rimasti pochi ..... :P
« Ultima modifica: Agosto 31, 2024, 21:45:09 pm da massotto »

tonio5

• 552
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2024, 22:12:39 pm »
Ciao Ale!
Il mondo è pieno di cose a cui interessarsi, le passioni vanno e vengono.
Restano le emozioni provate e condivise con gli amici o con la famiglia in un determinato momento vissuto che siano stati orologi, viaggi, macchine o moto o chissà che altro.
In fondo gli orologi sono solo oggetti e in questa epoca di prezzi folli con finti appassionati/traffichini ad un certo punto una riflessione come la tua dopo molti anni di passione ci può stare…
In questo momento sono ancora troppo innamorato delle lancette per lasciarle stare 😅
Goditi il tuo tempo che sia con o senza orologio al polso😉

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2024, 20:06:36 pm »
Ciao Alessandro, come te anche io dopo tre decadi (in tutto, non di Nautilus) l’altro anno sono passato d una roba semplice da tenere al polso senza troppi ragionamenti. E ti posso dire che funziona, questa è una passione che passa come le altre. Ci siamo divertiti, abbiamo chiacchierato, si gira pagina per un motivo o per l’altro.
Buona continuazione con tutto, è stato un piacere leggerti e discutere.
The quieter you become, the more you can hear