allora, incuriosito dalla professione e professionalità di chi effettua le stime di orologi, ho chiamato il Ruolo della Camera di Commercio di Perugia per capire quali siano i riquisiti professionali, titoli abilitanti e documentazione richiesti per essere iscritti all'albo dei periti nel settore delle stime di orologi... mi rispondono che è necessario presentare documentazione che certifichi e dimostri la professionalità in quel settore (settore antichità, perchè mi dicono che nelle tabelle nazionali la sola voce orologi nn esiste), e quindi presentare della documentazione relativa a lavori svolti... allora mi chiedo... ma come posso, per iscrivermi al ruolo, presentarti della documentazione di un lavoro che ho svolto se per svolgerlo devo essere iscritto al ruolo??? comprendendo la difficoltà dell'interlocutore ho tagliato lì ma a questo punto la cosa mi incuriosisce nn poco... chi perizia gli orologi come ha fatto ad avere quel benedetto timbro che gli permette di lavorare da professionista??? mha! mi sa tanto che è un classico problema di "lana caprina"