So che Panerai o si ama o si odia... io sono molto affascinato da questo marchio e sto mettendo da parte i soldini per entrare nel club dei paneristi. Perchè mi affascina? Per l'ingegnosità della corona di carica, che consente di possedere un carica manuale impermeabile a 300 metri senza la "scocciatura" di una corona a vite... per la semplicità ed immediatezza di lettura... per la robustezza sublime (ad esempio pensate al vetro zaffiro in corindone da 3,5 mm di spessore!)... per la storia "italiana" che rappresenta...
La mia scelta è ricaduta inevitabilmente sul modello più storico tra i modelli storici, ovvero il Luminor Base, per i seguenti motivi:
- perchè è quello che più si avvicina stilisticamente ai modelli degli anni '40 che montavano il calibro Rolex-Cortebert
- perchè non avendo la secondina (che nei PAM112 è priva di arresto in fase di regolazione) risulta regolabile molto più velocemente (perlomeno per i fassati come me che vorrebbero altrimenti la sfera dei secondi perfettamente sicronizzata a quella dei minuti... via il dente, via il dolore)
- perchè nella sua essenzialità esprime al meglio lo sperito "duro e cattivo" di Panerai
A questo punto rimane un unico dubbio:
PAM00000 o PAM00112?
Innanzitutto vediamo le differenze tra i due:
- i movimenti, la cassa, le finiture e il corredo (doppio cinturino e cacciavite) sono identici
- il PAM00000 ha il fondello chiuso, il PAM00112 vitrè
- il PAM00000 ha il quadrante stampato, il PAM00112 sandwich
- il PAM00000 ha il logo sul quadrante, il PAM00112 ha le scritte un po' più grandi
- il PAM00000 ha una millesimazione di 900/anno, il PAM00112 di 2500/anno
- il PAM00000 costa 500 euro di meno del PAM00112
Vediamoli a confronto nelle due foto che seguono (purtroppo sono marchiate, ma sono le uniche che ho trovato ove i due orologi sono fotografati in modo identico e quindi facilmente confrontabili):
Riepiloghiamo quindi i pro e i contro dei due modelli:
- il PAM00000 ha una millesimazione molto ridotta, e quindi è più esclusivo
- il PAM00000 ha il fondello conforme ai modelli storici, ovvero chiuso
- il PAM00000 ha il quadrante più completo e pieno
- il PAM00000 costa ben 500 euro di meno
- il PAM00112 ha il quadrante sandwich, più particolare
- il PAM00112 ha le scritte un po' più grandi
- il PAM00112, avendo condello vitrè, consente di ammirare il bel collo di cigno di regolazione dello scappamento del movimento
Beh, adesso a voi la parola.
Cosa scegliereste e perchè?
Grazie e ciao