Che acciaio è il 904?
Mi sono incuriosito e mi do da solo la risposta cercando su internet.
Non è farina del mio sacco.
""L’acciaio 904 L è molto più resistente a tutti i tipi di corrosione. A questo si aggiunga, come emerso da diverse fonti, che il costo del 904 L è molto più elevato e la sua lavorazione più difficile, sebbene possa comunque essere realizzata con le stesse macchine utensili dell’acciaio 316 L.
La maggiore resistenza alla corrosione è da ricondurre alla maggiore presenza di rame (Cu), mentre la minore lavorabilità è dovuta alla minore percentuale di carbonio (C).
Di seguito, tutti i particolari…
DESCRIZIONE
Acciaio 316 L
Acciaio inossidabile al Cr Ni Mo, austenitico, non temprabile, induribile mediante deformazione a freddo. Resistenza a corrosione intercristallina e alla vaiolatura da cloruri.
Acciaio 904 L
Acciaio superinossidabile al Ni-Cr-Mo-Cu austenitico, resistente alla vaiolatura, alla corrosione sotto tensione e a quella interstiziale.
IMPIEGHI
Acciaio 316 L
Come 316 (Attrezzature per navi, per l’industria chimica farmaceutica, fotografica, alimentare, tessile, cartaria, parti di forni, scambiatori di calore, ortopedia) ma più adatto per forti deformazioni a freddo e per particolari destinati a essere saldati grazie alla resistenza alla corrosione intercristallina.
Acciaio 904 L
Reattori, impianti per distillazione. Tubi per il trattamento di sostanze ad elevata aggressività: acido solforico, acido fosforico, nitrocloridrico, acido acetico. Elevata resistenza in presenza di ioni cloro.
RESISTENZA ALLA CORROSIONE
Acciaio 316 L
Ottima in atmosfera e in una grande varietà di sali, acidi organici e sostanze alimentari, discreta nei confronti delle soluzioni deboli di acidi riducenti, migliore rispetto agli altri acciai austenitici non contenenti Mo, verso gli alogenuri e l’acqua marina. Il tipo 316L
per il bassissimo tenore di carbonio, è praticamente insensibile alla corrosione intercristallina.
Acciaio 904 L
Superiore a quella della serie 316L nei riguardi di tutti i tipi di corrosione (vaiolatura, interstiziale, intergranulare, sotto tensione ""
Quindi un ottimo materiale!!
Uno può anche fare il bagno con l'orologio nell'acido solforico!![
]
Alberto