Non sono d'accordo. E-Bay non permette vendita di oggetti che violano la legge: è il venditore che, dichiarando che l'oggetto è originale, se ne assume la responsabilità. Anche perché come potrebbe E-Bay verificare l'autenticità senza vedere l'oggetto dal vivo. In questo caso, ovviamente, i costi aumenterebbero e addio filosofia di E-Bay.
E' come se io vendessi un oggetto originale sì ma non funzionante dichiarando nell'inserzione che funziona: la responsabilità è mia non di E-Bay! Secondo me non si DEVE pretendere di cambiare Internet e tutti i suoi mezzi: la libertà ha i suoi (enormi) vantaggi e anche i suoi (seri) rischi. A noi la scelta se utilizzare il mezzo o meno. E' sbagliato deresponsabilizzare il compratore: è lui che deve effettuare tutti i controlli del caso e, se vuole essere sicuro, rivolgersi a un venditore che gli fornisce le garanzie che più ritiene. E' come se io mi compro un dvd dagli ambulanti e poi mi lamento che non si vede bene! Devo sapere cosa rischio!
La sentenza andrebbe vista per intero. Può essere che sull'inserzione era specificato (in qualche modo) che le borse erano contraffatte: allora sì che E-Bay è responsabile!
|
airangel ha scritto:
e così dev essere, troppo comodo scaricare le responsabilità....se nel mio negozio vendo una patacca, io sono responsabile, perchè non dovrebbe esserlo ebay? e chi sono questi per sottrarsi alla legge??
|
perché e-bay è un intermediario non il venditore ...