Enrico,
tienici informati su come pensi di procedere, sugli sviluppi. In qualche modo mi piacerebbe poter contribuire.
Mi viene solo una idea: invece di far circolare soldi, però, io farei circolare beni!
Mi spiego: invece di spedire un euro per un panino, preferisco spedire il panino! In questo modo, da un lato sono più sicuro che la "cresta" degli intermediari sia controllata, dall'altro mi sentirei meglio io, mi sebrerebbe più concreto e percepibile il mio gesto!
Se si riuscisse a stabilire un punto di contatto fidato che stili una lista di bisogni reali e documentati (quaderni, vestiti, medicine, alimenti, ecc.) dall'altro si potrebbe mettere in piedi un sistema per cui ciascuno possa contribuire con quello che può: tizio conosce un farmascista e si procura sotto costo uno scatolone di cereotti e lo spedice... caio abita vicino ad una maglieria e si fa regalare una fornitura di maglioncini e li spedice...
Ecco, questa è l'idea che mi sono fatto.
Ed internet potrebbe essere lo strumento migliore per questa attività! Un portale ove chi ha bisogno segnala la propria necessità, e chi può donare sceglie cosa donare e la spedisce...
Ciao
Roger