Orologico Forum 3.0

Casio PRO TREK prg 80t 7v taratura

« il: Gennaio 27, 2007, 10:23:58 am »
Ciao a tutti mi chiamo Carmine e sono nuovo su questo forum. Scrivo per chiedere delle informazioni in merito al Casio PRO TREK prg 80t 7v, precisamente relative alla taratura del altimetro, del baro/termometri, e compasso! come devo fare?

gazie 1000

« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2007, 15:48:16 pm »
scusatemi, ma nessuno conosce questo orologio?[:(]

Zumbo

« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2007, 10:56:56 am »
Benvenuto Carmine!
Mi spiace non poterti dare una mano nello specifico del tuo problema, ma è un orologio che purtroppo non conosco...

Ciao, Gianluca.

« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2007, 17:00:41 pm »
ciao,
ho un Casio multifunzionale simile al tuo che mi è utilissimo quando viaggio e posso dirti, per quello che ricordo io, che la regolazione dell'altimetro e del barometro devi farlo almeno per una prima volta, recandoti in una località di mare, ossia a 0 metri slm.
Sul mio faccio così.......certo il libretto di istruzioni è piuttosto lungo e noioso da leggere ma se fai come ti dico, ti ci vuole un attimo.
Il problema è che se la pressione barometrica ti varia di molto, diciamo che dovresti ritararlo di volta in volta (barometro + altimetro sono in correlazione) .
Un trucchetto può essere quello di regolarlo andando al mare e poi, una volta tornato a casa tua (il più presto possibile dal momento che hai regolato l'altimetro a zero) misuri l'esatto dato altimetrico che ti apparirà e che quindi potrai usare tutte le volte che ti servirà. Spero di esserti stato un pochino di aiuto.

Paolo
il mio compagno orologio

« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2007, 17:05:57 pm »
Dimenticavo di dirti che potrai regolare il termometro del tuo pro trek levandolo dal polso (sempre per misurare la la temperatura!)  e dopo averlo messo accanto ad un termometro di precisione per almeno 15 minuti , lo potrai regolare riportando, ovviamente la stessa temperatura rilevata dal termometro a colonna agendo sui tastini mode/set ................[:)]
il mio compagno orologio

« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2007, 15:05:55 pm »
grazie 1000 americano, farò come dici tu....! un'altra cosa volevo chiedere!

siccome sul manuale è scritto che l'altezza varia in funzione della pressione atmosferica, come faccio a sapere quando l'altezza è quella giusta se la pressione non è mai costante? [?] forse stò facendo tante domande x nulla, xò non mi è chiaro tanto il funzionamento!

grazie di nuovo e complimenti x il sito [:D]

« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2007, 15:18:26 pm »
................è chiaro che la misurazione altimetrica non è mai precisissima perchè è pur SEMPRE subordinata alle condizioni barometriche che, sopratutto alle alte quote, sono assai repentinamente variabili(ma non pensare che lo siano neppure quelli professionali!).
Ovviamente, se tu stai per farti una semplice gita in montagnao in collina, portandoti il tuo "compagno di avventura", sarebbe opportuno che tu lo tarassi la mattina prima di lasciare casa tua, la cui altezza ti sarà già nota in quanto l'avrai già rilevata col semplice sistema che ti ho spiegato nel post precedente (andando al mare).
Sarebbe come dire, per esempio, che se casa tua è a 60 metri slm, prima di partire lo tari a questa altezza, così avrai durante la tua gita una misurazione abbastanza attendibile.
Con il Casio ebbi la grande soddisfazione di vedere la scritta "FULL" sul display durante una mia escursione sull'Annapurna (Nepal/Himalaya) in quanto ragiungemmo il campo base a circa 5000 metri ed il nostro "amico" è tarato solo fino a 4500 metri slm........allora, buona gita!

Paolo
il mio compagno orologio

« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2007, 09:39:22 am »
conosci altra persone che hanno questo modello di casio? mi piacerebbe tanto scambiare delle opinioni, consigli... ecc ecc....

cmq ti rinrazio per le risposte!

ciao e buon fine settimana a tutti[:)]