................è chiaro che la misurazione altimetrica non è mai precisissima perchè è pur SEMPRE subordinata alle condizioni barometriche che, sopratutto alle alte quote, sono assai repentinamente variabili(ma non pensare che lo siano neppure quelli professionali!).
Ovviamente, se tu stai per farti una semplice gita in montagnao in collina, portandoti il tuo "compagno di avventura", sarebbe opportuno che tu lo tarassi la mattina prima di lasciare casa tua, la cui altezza ti sarà già nota in quanto l'avrai già rilevata col semplice sistema che ti ho spiegato nel post precedente (andando al mare).
Sarebbe come dire, per esempio, che se casa tua è a 60 metri slm, prima di partire lo tari a questa altezza, così avrai durante la tua gita una misurazione abbastanza attendibile.
Con il Casio ebbi la grande soddisfazione di vedere la scritta "FULL" sul display durante una mia escursione sull'Annapurna (Nepal/Himalaya) in quanto ragiungemmo il campo base a circa 5000 metri ed il nostro "amico" è tarato solo fino a 4500 metri slm........allora, buona gita!
Paolo