Orologico Forum 3.0

parere su Blancpain Villeret

parere su Blancpain Villeret
« il: Luglio 09, 2008, 15:09:38 pm »
Buongiorno,
sono un recente iscritto a questo animato forum (non condivido il moscio)e come la maggior parte di Voi nutro una smisurata passione per gli orologi da polso in versione meccanica.
A tal proposito chiedevo un autorevole perere su Blancpain, con particolare riferimento agli ultra piatti della serie Villeret in acciaio (es: ref. 6223-1127-55).
Gradirei sapere se i movimenti sono di manifattura e se sono soggetti a grande svalutazione.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che gradiranno fornirmi preziosi suggerimenti ed auguro un ottimo proseguimento a tutti [:)].

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2008, 15:29:26 pm »
dunque credo che monti il frederic piguet 1153
in questo senso non sarebbe manifattura anche se la definizione di manifattura è tema di costante ed acceso dibattito...

sicuramente sono orologi costosi e dal mercato limitato, e sicuramente un orologio non è un investimento che rende salvo alcune notabili eccezioni...

poi con un po' di fortuna ti risponde anche qualcuno più preparato di me..hehehhe
« Ultima modifica: Luglio 09, 2008, 15:52:19 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2008, 16:05:00 pm »
confermo, montano calibri piguet.
solo alcuni modelli di alcuni brand non subiscono grandi svalutazioni, anzi, sono un investimento, ma con gli altri, più o meno, ci si perde.

non conosco le quotazioni di mercato secondo polso dei villeret, ma credo tengano abbastanza il valore dato il blasone del brand e la qualità dell'orologio.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2008, 16:32:51 pm »
bellissimo ed elegantissimo orologio... con calibro di ottimo prestigio...
per quanto riguarda la mantenuta dei prezzi... non sarà ai livelli di PP e VC... ma è + che soddisfacente anche in casa blancpain.... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2008, 17:29:38 pm »
molto bello,con un movimento eccellente.
purtroppo il 1153 non ho mai avuto occasione di vederlo, ma so che è un evoluzione del mitico 1151.
parliamo di un calibro di soli 3.25mm di spessore con anglage e cote de geneve ben fatti.

parere su Blancpain Villeret
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2008, 23:41:57 pm »
Nella mia wishlist[:p][:p][:p][:p], 13500 chf, con deployanté, mi spiace ma non conosco il prezzo in Euro. In foto non rende, ma credimi dal vivo è di una eleganza stratosferica. Ciao

Immagine:

76,24 KB
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2008, 09:09:57 am »
raffaele812 ha scritto:

Nella mia wishlist[:p][:p][:p][:p], 13500 chf, con deployanté, mi spiace ma non conosco il prezzo in Euro. In foto non rende, ma credimi dal vivo è di una eleganza stratosferica. Ciao

Immagine:

76,24 KB



se lo prendi in svizzera 8300 euro, listino italia 9270....[:)]

persson

parere su Blancpain Villeret
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2008, 11:58:12 am »
calibro Frederic Piguet che in questo caso può essere definito di manifattura in quanto la rinascita del brand Blancpain avvenne nei primissimi anni 90, grazie alla sinergia di 2 grandi nomi dell'orologeria mondiale, Fredeic Piguet appunto e Jean Claude Biver che rilevarono il marchio dalla allora dententrice SMH (poi divenuta Swatchgruop... attuale detentrice... i corsi e ricorsi storici he! [;)]) e da allora la fabbrica di movimenti Frederic Piguet produce calibri quasi in esclusiva per Blancpain (alcune rare eccezioni sono Breguet, es il reveil du tzar, omega, i calibri rattrappamti, e qulche altra casa del gruppo, ma nessuno di più)... inutile dirti che stiamo parlando di orologeria a livelli davvero alti...
sulla tenuta di prezzo mi sento di dirti che che nn è assolutamente questo l'aspetto da prendere in considerazione... gli orologi nn sono mai un investimento e Blancpain nn fa eccezione (a differenza di pochissime situazioni... e la più importante eccezione sotto questo punto di vista è senza dubbio Rolex... perchè anche PP o VC su parecchi modelli, es. calatrava, patrimony ecc. nn brillano neppure loro)... tieni conto che già in fase di acquisto arrivi quasi ad uno sconto del 20% di conseguenza solo il portar fuori dal negozio l'orologio e far partire la garanzia a tuo nome... incide per un calo di valore che è abbondantemente superiore al 30%dal prezzo di listino, pensa quindi dopo 2-3 che ce l'hai!... ma è così per quasi tutti gli orologi...
la sola regola da prendere in consederazione è... lo provo al polso è se mi piace lo prendo... stop... ma parlo di piacere, se parliamo di investimenti cerca altri lidi lontani dell'orologeria o se proprio vuoi restare in questo ambito orientati verso rolex...

a presto...
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 12:00:49 pm da persson »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2008, 16:49:56 pm »
guarda fabrizio che i calibri fp sono in vendita come gli eta.
fuori dallo swatch group li incassano ap,vc,cartier,harry winston
persino panerai in un edizione paricolarmente limitata gli ha usati.

persson

parere su Blancpain Villeret
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2008, 17:17:50 pm »
si negli anni sono stati resi disponibili anche a brand indipendenti o fuori dal gruppo Swatch, ma gran parte delle innovazioni o della produzione viene riservata in esclusiva a Blancpain, almeno era così fino a quando c'era ancora Biver... e cmq la tendenza della swatchgroup (di Nicolas Hayek per meglio dire) è quella di nn far uscire dal gruppo i calibri... ormai il marchio lemania realizza in quasi totale esclusiva, calibri per breguet... immagino quindi che a breve PP si dovrà regolare di conseguenza per i suoi crono... ho parlato "di quasi manifattura" apposta... perchè cmq fino a quando la partecipava (forse anche oggi) la Frediric Piguet, le più grandi attenzioni le ha riservate a Blancpain... tutti gli altri venivano di gran lunga dopo... e sarebbe strano che così nn fosse stato... mi sembra un comportamento logico del resto...
quindi, in definitiva, nn direi proprio che sono in vendita come gli eta... è abbastanza diverso...
« Ultima modifica: Luglio 10, 2008, 17:21:12 pm da persson »

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2008, 17:24:42 pm »
ma nn facendoli blancpain direttamente...nn è manifattura...[:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

parere su Blancpain Villeret
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2008, 17:25:51 pm »
se vuoi, anche questa è un'interpretazione giusta effettivamente...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2008, 18:52:51 pm »
su molti calibri blancpain ha l'esclusiva.
quelli che vanno ad altri normalmente sono il solo tempo 1151 e
il cronografo 1185.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
parere su Blancpain Villeret
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2008, 18:54:11 pm »
si... però pur avendo l'esclusiva... non è farina del loro sacco...
questo nulla toglie al prestigio e agli ottimi orologi che tale maison produce... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

parere su Blancpain Villeret
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2008, 21:36:55 pm »
airangel ha scritto:

raffaele812 ha scritto:

Nella mia wishlist[:p][:p][:p][:p], 13500 chf, con deployanté, mi spiace ma non conosco il prezzo in Euro. In foto non rende, ma credimi dal vivo è di una eleganza stratosferica. Ciao

Immagine:

76,24 KB



se lo prendi in svizzera 8300 euro, listino italia 9270....[:)]


Grazie Angelo per la precisazione...ancora una volta in Svizzera si spuntano prezzi migliori, (a parità di sconto). Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion