gli orologi provengono spesso dagli stessi rivenditori ufficiali, è ormai consuetudine...
Le maison inviano discreti quantitativi di orologi ai rivenditori spesso anche senza seguire le ordinazioni, ed i rivenditori per poter mantenere il marchio devono assorbire quantità di orologi che non sempre riescono a vendere, quindi vendono "pacchetti" di orologi a re-sellers che poi vengono piazzati nel cosiddetto "Grey market".
In questi pacchetti c'è ovviamente di tutto compreso i famosi "instant classic" del mercato, questi ovviamente aiutano a vendere , inseriti nei "pacchetti" di cui sopra, anche orologi molto meno appetibili.
Il problema dunque è che le maison si lamentano spesso di questo Grey market ma poi sono loro le prime ad alimentarlo volendo "vendere" una quantità di orologi superiore a quella che i rivenditori possono assorbire soprattutto negli inevitabili periodo di "stanca".
Di questi rivenditori poi qualcuno timbra le garanzie, alcuni invece non lo fanno per non figurare tra gli alimentatori di questo mercato secondario, a questo proposito è importante chiarire (come già fatto da Apollo) che senza timbro del concessionario la garanzia non è valida.
Ovviamente ci saranno anche altri casi in cui orologi provengano da altri "giri", alcuni anche meno leciti, però questa credo sia una parte minore di questo mercato...
Ciao
L.