Cerchiamo di fare chiarezza. Lo Speedmaster Professional è quello a carica manuale, declinato in varie versioni, ma sempre manuale, con diametro di circa 41 mm. Il Reduced è automatico, di diametro ridotto (circa 37-38 mm), con un calibro meno interessante e rappresenta un po' un compromesso.
Per il Professional la Casa dichiara 5 ATM di impermeabilità, così come per il Reduced 3510.50, mentre per il Reduced 3539.50 dichiara 10 ATM. Rimangono alcune perplessità: fondello a pressione, corona non a vite, tasti a pompa. Quindi se dal punto di vista statico le 10 ATM sembrano dare garanzia, dal punto di vista dell'uso non lo so. Basta poco, un urto sui pulsanti o sulla corona per fare entrare acqua. Io non andrei in acqua con un crono che non abbia tasti e corona a vite.
Nessun orologio per conto mio è del tipo "lo indosso e me lo dimentico" perchè così facendo ce ne ricordiamo nostro malgrado nel momento in cui l'incuria arriva a produrre danni costosi, per non dire irreparabili. Sarebbe come acquistare un'auto e poi dire "Io faccio il pieno, la guido e non ci penso più", salvo poi bestemmiare in aramaico quando ci lascia a piedi.
Ciao, Cristiano