F.H.Sandoz nel 1891 abbandona LeLocle e la fabbrica di orologi Henry Sandoz & C.ie che aveva fondato, per trasferirsi nel vicino comune di Tavannes dove fonda un'altra manifattura di orologi (Tavannes) specializzandosi in complicati e specialmente cronografi. Nel 1892 avviene la fusione con un'altra maison, (Cyma) originando così la "Cyma-Tavannes", che sicuramente avrai già "orecchiato". Da una produzione iniziale di 40 orologi al giorno, prodotti da una forza lavoro di 40 operai. Nel 1905 la produzione sale a circa 1000 orologi al giorno, compresi i primi prodotti da polso. Nel 1915 vengono prodotti in grande numero orologi militari con brevetto antishock e griglia metallica a protezione del vetro. Negli anni '30, si realizza una grande produzione di cronografi che montano calibri Valjoux e nel '38 la Cyma Tavannes raggiunge una forza lavoro di circa 2000 operai, che realizzano una produzione di 4000 e più pezzi al giorno! Molti dei quali prendono la strada, (come già da tempo avviene) dell'Oriente.
Nel 1943 nasce il suo primo automatico calibro 420 che si trova nei modelli quadrati marchiati "Watersport" (modello ambito dai collezionisti, pregevole, raro, e poco conosciuto).
Negli anni '60 cessazione della manifattura dei movimenti ed utilizzo di movimenti ETA, nel 1966 cessa la produzione e vende i diritto sul marchio a "Chronos Holding".
Il marchio Cyma lo ritroviamo poi negli anni '70, inglobato nel "Gruppo Synchron" (Doxa, Ernest Borel ed appunto Cyma).
Spesso infatti si possono trovare fondelli con la "Synchron stella", stella a 3 punte per rappresentare i 3 principali partner del gruppo stesso: Doxa, Borel e Cyma.
Considera che proprio negli anni '30, periodo del suo maggior splendore, questa maison è la più grande produttrice di orologi svizzeri di precisione.
Le ferie sono finite da un bel pezzo, io ho TROVATO questa vecchia discussione e cerco di "rifocillarla" con un pò di notizie, tu hai "PERSO" il Tavannes, un Cyma Tavannes, ancora manca alla mia collezione, ma prima o poi...[
][
]