Orologico Forum 3.0

Vorrei i vostri pareri

Vorrei i vostri pareri
« il: Febbraio 05, 2007, 19:19:16 pm »
Nella foto, oltre al mio nipotino, si vede un regolatore che possiedo da circa 20 anni.
Mi scrivete la vostra opinione su questo pendolo che batte il secondo?

Immagine:

48,45 KB

persson

Vorrei i vostri pareri
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2007, 20:45:03 pm »
ma di che marca è quel pendolo?... così nn ti saprei dire nulla se nn che il tuo nipotino è davvero una sagoma... davvero troppo carino! fagli una carezza da parte mia... a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2007, 20:46:29 pm da persson »

Zumbo

Vorrei i vostri pareri
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2007, 11:14:27 am »
Complimenti per il nipotino!!!
Il pendolo in foto non mi pare un "regolatore" in senso stretto, se non mi sbaglio, per essere considerato tale dovrebbe avere ore, minuti e secondi su quadranti distinti (per esempio secondi centrali, ore al 12 e minuti al 6) per non far interferire visivamente le lancette.
Comunque è molto bello! E se non avessi la fidanzata con il sonno iperleggero mi piacerebbe averne uno simile in casa per apprezzarne il ticchettio!
Ciao, Gianluca.

ps.: Erwin Sattler produce pendole di precisione tipo questa, e il loro costo è paragonabile a quello di una automobile!

Lion

Vorrei i vostri pareri
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2007, 16:33:24 pm »
Il nipotino è bellissimo e il pendolo pure. Però non è un regolatore. La caratteristica fondamentale dei regolatori era quella della separazione delle sfere di ore minuti e secondi non solo per la non interferenza visiva ma, credo soprattutto, perchè così si evitavano ruotismi di rinvio per mettere tutte le sfere al centro, garantendo così maggior precisione. Da qui il nome di "Regolatore" perchè veniva utilizzato proprio per regolare gli altri orologi. Una foto più ravvicinata del quadrante potrebbe dire molto di più.
Ciao, Lion

Vorrei i vostri pareri
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2007, 17:10:09 pm »
Aggiungo solo che un regolatore ha i minuti centrali, in corrispondenza con la ruota dei minuti che è centrale, i secondi al 6, in corrispondenza della ruota dei secondi e le ore al 12, senza ruota cannone che porterebbe disturbo alla marcia, se pure minimo.
Il fatto che sia molto preciso non mi sorprende più di tanto, perchè si vede che ha un pendolo lungo e pesante. Queste due caratteristiche sono moto favorevoli all'isocronismo. Inoltre è probabile che le condizioni climatiche cui è soggetto non siano così variabili, cosa che ne rafforza la stabilità di marcia. I più precisi pendoli meccanici utilizati per scopi scientifici possono arrivare a scarti di qualche millesimo di secondo al giorno.

Ciao, Cristiano

Vorrei i vostri pareri
« Risposta #5 il: Febbraio 06, 2007, 18:27:33 pm »
Grazie a tutti (anche a nome del piccolo Pietro). Non lo chiamerò più regolatore! Allego alcune foto che spero vi aiutino a darmi qualche altra informazione.

Immagine:

17,82 KB

Immagine:

27,82 KB

Immagine:

19,8 KB

Immagine:

19,67 KB

Immagine:

27,56 KB

Immagine:

26,28 KB

Immagine:

27,9 KB

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Vorrei i vostri pareri
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2007, 19:31:23 pm »
Se vuoi avere delle informazioni dettagliate..potresti chiedere alla orologeria  Grimoldi in Corso Manzoni a Milano..tra l'ingresso di Via Monte Napoleone e via della SPiga..IN vetrina ha diversi orologi a pendolo di buona fattura..sicuramente sono ferrati in materia .