Officine Panerai ha inaugurato nei giorni una boutique a Pechino. Capitale politica della Repubblica Popolare, antico centro culturale e vitale fulcro economico con oltre 17 milioni di abitanti, la metropoli, seconda per estensione solo a Shangai, fiorisce nel nordest del colosso asiatico e in occasione dei Giochi Olimpici previsti nell’estate del 2008 si è arricchita di nuove possenti strutture di ricezione.
Officine Panerai, assicurando la sua presenza in una delle più esclusive aree cittadine, ha scelto di installare la propria Boutique all’interno del Park Hyatt Beijing Hotel, maestosa torre di cristallo che svetta con i suoi 250 metri di altezza nel cuore del distretto di Chaoyang, sede delle maggiori rappresentanze diplomatiche a 40 minuti dall’aeroporto internazionale.
Ai lati dell’avanguardistico grattacielo, si stagliano le altre due torri del Beijing Yintai Center, alte ciascuna 186 metri, che conferiscono all’opera architettonica ultimata nel 2007 l’apparenza di uno sfavillante trittico sospeso tra terra e cielo a guardia della distesa metropolitana. Il largo podio che alla base delle torri funge da elemento di connessione ospita ristoranti, sale convegni, locali di svago, fitness e boutique con un’offerta delle maggiori firme di rilievo internazionale.
La boutique Panerai di Pechino espone una consistente ed esclusiva collezione dei suoi prestigiosi orologi. Una tradizione legata alla creatività ed alla elevata tecnica che ha saputo affascinare collezionisti e appassionati di ogni paese.
La realizzazione dello spazio espositivo è caratterizzata da un design italiano ispirato al mare, elemento che da sempre ha accompagnato la storia degli orologi Panerai, nati in origine per un impiego subacqueo e capaci di resistere impeccabilmente a grandi profondità. Vetrine a forma di oblò che richiamano gli arredamenti di yacht da crociera, flessuose bacheche che si sviluppano come onde marine e dettagli d’arredo che ricordano scafandri e tenute da palombaro fanno parte di un arredamento sobrio e lineare, in elegante equilibrio tra impronta tecnologica e motivi tradizionali. La rivisitazione moderna di un classico stile nautico impiega materiali tra cui predominano il teak e l’acciaio, che si stagliano contro pareti retroverniciate a ricordo della superficie acquea, pannelli di reti metalliche, schizzi e invenzioni grafiche che stilizzano le forme degli orologi.
Presentando un’ampia collezione di modelli in tirature limitate, con una particolare attenzione agli esemplari che utilizzano movimenti di esclusiva manifattura Panerai, la boutique propone il fiore all’occhiello dell’arte e dell’ingegno creativo italiano nel ramo dell’orologeria di alto pregio. Modelli riconoscibili per le loro straordinarie qualità tecniche e il loro elegante impatto estetico, come il Luminor 1950 Turbillon o il Radiomir Tourbillon GMT, per finire con il Radiomir in ceramica nero, tra i più ambiti e ricercati nell’intero panorama internazionale.