Orologico Forum 3.0

Acqua cheta (zenith bellico)

Acqua cheta (zenith bellico)
« il: Febbraio 08, 2007, 10:22:05 am »
Silenziosamente spaventoso questo zenith da polso progettato e costruito appositamente per facilitare i calcoli durante i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale!


naturalmente visto l'uso militare la finitura del calibro è diciamo approssimativa; sarebbe interessante capirne a fondo l'utilizzo.
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
Acqua cheta (zenith bellico)
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2007, 19:52:46 pm »
E' un Time Bomber tipo Mk II (analogo ai più raffinati e famosi Valjoux/Universal targati Cairelli sul quadrante).
Tipicamente usato in congiunzione con un mirino per lo sganciamento delle bombe a caduta.

Un tipo di meccanismo piuttosto complicato consentiva all'unica lancetta di ruotare in senso orario finchè, ad un'ulteriore pressione del pulsante centrale, il movimento poteva essere fermato (e fin qui nulla di anormale) ed il pulsante sulla sinistra faceva partire la lancetta in senso inverso (antiorario) al momento del bombardamento.
Nella variante Cairelli (mov. Universal) invece le funzioni sono leggermente diverse (ma probabilmente per gli addetti dell'epoca al bombardamento erano equivalenti per lo scopo finale) partenza alla prima pressione, alla seconda arretramento (ritorno) della lancetta a metà velocità e alla terza azzeramento; il pulsante a sinistra in questo caso ha la funzione di fermo macchina.

Non saprei in quale dei due modi questo Zenith fuzioni.

Ciao, Gino