Orologico Forum 3.0

Viaggio a Glashütte

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viaggio a Glashütte
« Risposta #45 il: Agosto 25, 2008, 10:55:32 am »
però maremma crucca....ste città sono bellissime da vedere...tutto veramente ordinato e preciso.

al momento sono in università qui a friederichshafen - zeppelin university....uno spettacolo...hanno costruito un edificio nuovo moderno...che affaccia sul lago...con la biblioteca dentro aperta 24H al giorno ed perfino con una bella bibliotecaria...[:p][:p][:p]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


persson

Viaggio a Glashütte
« Risposta #46 il: Agosto 25, 2008, 11:41:12 am »
beato te Severo!!!... stai meglio tu di Alice nel paese delle meraviglie [;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #47 il: Agosto 25, 2008, 12:57:04 pm »
meravigliosa dresda........[:p][:)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #48 il: Agosto 25, 2008, 13:32:11 pm »
.... sempre + shockkato.... [:0][:0][:0]
deve essere stato veramente una favola.... [:p][:p][:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Viaggio a Glashütte
« Risposta #49 il: Agosto 25, 2008, 14:14:39 pm »
Una curiosità, ma chi acquista un orologio delle ben note marche, nel paese di Glashuette, deve sempre entrare in concessionario, o le fabbriche hanno uno shop interno aperto al pubblico??
Ma la visita in Original G. l'hai poi fatta?? Ciao[8D][8D][8D]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #50 il: Agosto 25, 2008, 14:18:37 pm »
la visita in GO la dovrebbe fare in questi giorni se non erro.......riguardo agli spacci, so che c'è quello della nomos, cicci ci dirà se ci sono anche per gli altri.........[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #51 il: Agosto 25, 2008, 15:47:27 pm »
...hohohohoho spacci di orologi...... [:p][:p][:p][:p][:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #52 il: Agosto 25, 2008, 16:12:30 pm »
airangel ha scritto:

la visita in GO la dovrebbe fare in questi giorni se non erro.......riguardo agli spacci, so che c'è quello della nomos, cicci ci dirà se ci sono anche per gli altri.........[;)]


La visita guidata l'ho giovedì mattina, non vedo "l'ora"[:p].!!! Per quel che riguarda i cosidetti "spacci", di certo c'è quello Nomos. La GO lo saprò giovedì, e la L&S ha un negozio mono marca a Dresda.

Lange & Söhne a Dresda[8D]

14,99 KB


Un pò di vetrina[:p][:p]!!

12,85 KB


Ponte bilanciere sotto lente x ammirare l'incisione[8D][8D]!!

15,97 KB


Auf Wiedersehen, aus Glashütte!!
Cicci
[;)]



La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viaggio a Glashütte
« Risposta #53 il: Agosto 25, 2008, 16:23:56 pm »
spaccio è il termine giusto IMHO
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #54 il: Agosto 25, 2008, 18:02:26 pm »
[:0][:0][:0] x noi dipendenti.... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viaggio a Glashütte
« Risposta #55 il: Agosto 25, 2008, 20:32:53 pm »
se c'è lo spaccio me lo prendi un PML acciaio e un Senator?
azie!!![:D][:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Viaggio a Glashütte
« Risposta #56 il: Agosto 25, 2008, 21:20:54 pm »
Seconda puntata della "Visita in Fabbrica" (il seguito fatto alla meglio del 2° girono):

Reparto CNC-Produzione[^]


Questa volta entriamo rimanendo al piano terreno dove ci sono tutti i macchinari CNC dove vengono creati/fresati dal ottone e dall'acciaio i vari componenti dei calibri. In ottone vengono eseguiti i ponti e le piastre. In acciaio, le leve, le bascule, le molle scatto tiretto, e molte altre cose....
Molla per lo stop secondi[8)], e la copri gioco carica/minuteria[8)]



Un metro per avere idea delle dimensioni[;)]



Ponte/o copri ruota del datario, copri datario, molla del cricco di carica, cricco di carica


Vari stadi di lavorazione della platina[8)], del tipico ponte a 3/4 sassone[8)], del ponte del bilanciere[8)]



Vari stadi di lavorazione del calibro automatico, rispettivamente partendo da sx e dal basso verso l'alto: platina, ponte ruotismo, ponte dell'automatico, placca per la massa oscillante, ponte o copri ruota di riduzione dell'automatico[8)]


Ancora platine, come sopra, in più c'è il ponte del bilanciere del calibro automatico[8)]



Questa macchina a erosione lavora tutti i pezzi dalle piastrine in acciaio[8)]



Un pezzo in acciaio appena lavorato[8)]




Le foto anche con il tripiede non sono un grancchè, ma lì stanno lavorando e non posso invadere il loro campo per fare delle foto da dilettante (principiante[:I]!!)..[:o)]

Uno dei macchinari più spettacolari è il tornio/frasatrice CNC con un sistema a revolver che permette di utilizzare tondini lunghi 3 metri che continuamente vengono inghiottiti dal macchinario per produrre pezzi microscopici in quantità e in tempi brevi.

Sembra quasi una...... Gattlin-Gun!! Qui chiuso[8)]



Aperto!![8D]



Vista laterale[:p]



Vista dentro con pinza e utensili[:)]



Al microscopio, questo è il risultato della lavorazione con questa macchina, da un todino lungo 3 metri!(le dimensioni per l'asse maggiore sono di circa 2 mmcirca!!)[;)]



Il controllo è praticamente ossessionate[;)]!!


Non da meno la macchina che produce le molle dalle lastre in acciaio con il sistema del "Spark wire erosion" non mi viene il termine il italiano, le foto sono postate qui sopra. Gli scarti di questi pezzi in acciaio sono bellissimi solo da vedere (e tenere, ho frugato, chiedendo il permesso, nel cestino dei loro scarti!!) dei perfetti sourvenier.

Gli scarti sono talmenti belli che,..... non si butta niente, segna libri d'autore!![8D]




 Per capire il processo di svilippo nella creazione di un loro meccanismo c'è un quando con tutte le fasi di lavorazione che è molto eloquente!! Devo dire che i pezzi appena fresati e usciti dalla macchina sono bellissimi così da soli, forse sono un pò troppo maniaco della micro-meccanica ma sono certo che molto condividono il mio pensiero se vedono quello che ho visto io oggi!!

Da un gettone d'ottone così...[:I]


Pezzo semi finito[8D][8D]!!




 Ho chiesto informazione su di un macchinario che non avevo mai visto ed il suo utilizzo, serve per controllare con il laser se gl'utensili sono affilati con le geometrie previste.


Macchina x controllo degli utensili[8)]!



Uno dei tanti utensili usato da un solo CNC[8)]!!



Vista più lontatno!!



Più lontano ancora (tutti in una sola macchina frasatrice CNC!!)



CNC con gli utensili in postazione pronti per essere prelevati per le varie fasi[;)]



Qui ci vorebbe il filmino: non so come si fà ad postalo!![V]



Non è che le fresatrici come liquidi di frigerazione usano......[:I][:I][:o)][:o)][}:)]???




[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]



L'odore che c'è in questo dipartimento è molto forte ed è il tipico odore del olio dal taglio che si sente i tutti i centro di lavorazione meccanica. Passiamo a una stanza dove ci sono vari proiettori di profili per il controllo dei pezzi eseguiti, infatti servono per verificare che tutto sia come dai disegni/progetti fatti.

Ach!! è sfuocata/mossa ....[:(!][:(!]



Spero di non fotografare niente di segreto[}:)][}:)]!!??





 Subito dopo c'è una stanza che vedo solo da fuori dove vengono controllati i quadranti che arrivano da una ditta specializzata, qualsiasi difetto viene subito riscontrato.

Controlli, controlli, controlli, controlli......[|)][|)]!



 In fondo c'è un dipartimento dove si controllano e asportano le bave delle lavorazioni di taglio e fresatura. Qui vengono eseguite anche varie tipi di decorazioni, come il perlage sui ponti, e altre decorazioni e finiture su metallo.

Perlage[8D]



Prima e .......[8)]



Dopo...[8D][8D][;)][;)]



Fissaggio di alcuni componenti alla piastra[;)]



Lucidatura e finitura di pezzi ricevuti dal CNC[8)][8)]



Macchinario al lazer per fare le incisioni sul fondo, e nei modelli speciali anche sul quadrante[8D][8D]



 Qui vengono piazzati i rubini sulle piastre e ponti (non ho postato "tutte" le fasi di assemblaggio, altrimenti ci passo la notte al computer!). Successivamente in un'altra stanza dove oramai non c'era più nessuno (nel frattempo si è fatto tardi e alcuni cominciano a smontare dal lavoro; gli orologiai iniziano a lavorare dalle 06.30 del mattino). Il reparto di fresatura e tornitura lavora 24 ore su 24 con cambio turno dei fresatori, fatta eccezione per sabato e domenica.
Il giro, della ditta è fatto seppur in velocità, ma bene o male credo di aver visto tutto. In ogni caso sono qui ancora per molti altri giorni. "Last but not least" mi hanno comunicato dove sarò asseganto domani,......speriamo bene!! (ndr. questo ultimo commento era martedì scorso!)

Anche x stasera si è fatto tardi. Il Vs. Piero Angela dell'orologeria manda la pubblicità e Vi rimanda alla prox puntata!!

Auf Wiedersehen!!

Cicci in Glashütte
[;)]


ps ne avete abbastanza?? Ah!!... [:D] .... Guarda Fabr5.5 che qui sono sempre alla ricerca di operatori CNC(fresatori/tornitori).........[:I][:I] un pensierino lo faresti??[:I]


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Viaggio a Glashütte
« Risposta #57 il: Agosto 25, 2008, 22:42:07 pm »
airangel ha scritto:

la visita in GO la dovrebbe fare in questi giorni se non erro.......riguardo agli spacci, so che c'è quello della nomos, cicci ci dirà se ci sono anche per gli altri.........[;)]

Ma il termine "spaccio" significa che vi sono i prodotti della fabbrica venduti direttamente a prezzi più bassi??[:p][:p][:p] Se così fosse credo che sia accessibile solo ai dipendenti. Ciao
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viaggio a Glashütte
« Risposta #58 il: Agosto 25, 2008, 23:10:24 pm »
questa è la puntata che mi è più congeniale.
sai se hanno già una fresatrice a 5 assi?
sembra che tra le varie case ci sia una vera competizione
ad avere l'ultimo modello di tali macchine.
purtroppo però nel migliore dei casi funziona al 50% del suo potenziale per la difficoltà nel reperire operatori-programmatori che la sappiano sfruttare.
dove lavoro mi trovo bene, spero di poter pensionarmi li'.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Viaggio a Glashütte
« Risposta #59 il: Agosto 25, 2008, 23:13:13 pm »
"Spark wire erosion"

credo sia "elettroerosione".
non ho la minima idea del suo funzionamento.[:I][:I]