Salve ragazzi,
sono ahimè praticamente giunto al termine della mia visita qui a Glashütte. In questi giorni ho potuto vedere e toccare l'operato che c'è qui in questo piccolo paese. La cultura tecnica orologiaia fra gl'operatori è molto profonda e non se la tirano come in tanti altri posti dove tutto è
"segreto", oppure
"abbiamo un sistema tutto nostro esclusivo", non si può sapere ne vedere, oppure
"sono 250 anni che facciamo orologi" bla, bla bla bla....... Qui ci sono dei giovani che (non vedrete mai nelle publicità, perchè l'orologiaio per i Media, "deve" essere in età matura) sono in grado di fare dei capolavori e che me li mostravano orgogliosamente ma, allo stesso tempo come se non avessero fatto nient'altro che il loro dovere. Spesso si usa a sproposito il termine Maestro, ma la vera maestria ho imparato nel tempo che sono in pochi a conoscerla.
In ogni caso torniamo al ...........[
]
Reparto di Cronometria: 32,34 KBQui c'è il reparto dove viene assemblato e incassto il Chronometer di Wempe, qui sotto potete dare un occhiata al movimento in 3D:
http://www.chronometerwerke-glashuette.de/bereich1-sb1-sp4-modell.htmCliccando sul movimento lo fermate e potete vederlo da ogni lato che volete.
Qui ci erano 3 orologiaie che lavoravano nella fase terminale di questi bellissimi segnatempo di precisione. 59,04 KBMani di fata!! 52,38 KBSimpatia!! 51,74 KB... e Concentrazione!! 41,49 KBSe riuscissi ad imboscare questa scatola[}:)]!! 65,68 KBLa visuale dal banco di lavoro è sul paese, non come me che ho il muro davanti, ai lati e anche dietro![V] 51,96 KBLe casse, i quadranti e il gioco sfere arrivano da Wempe, e qui si mette il "motore"[] 34,35 KB[][] 58,04 KBQualche segreto??[:I] 43,96 KBIl fondo ha il movimento a vista con vetro zaffiro curvato, la foto non rende l'idea, ma vi assicuro che è bellissimo! 28,11 KBQui c'è qualche casa super blasonata che dovrebbe nascondersi[:I]! 37,83 KBun piccolo ma importante dettaglio, il ponte del bilanciere..... è inciso come vuole la tradizione di Glasütte ma, ..... 46,51 KBmentre altre ditte hanno un incisione interno, oppure li mandano a fare fuori, ....... qui hanno fatto arrivare un incisione ad addestrare alcuni orologiai a fare le incisioni!![8D][8D] 59,14 KBQuesto è IMHO, quello che si chiama "Manifattura Indipendente"[8D][8D] 46,51 KBHo fatto una certa fatica a rimetterlo a posto questo orologio...[:I] 48,94 KBRimane una mia personale opinione ma, difficile.......[
]....., come ho già ribadito in altra occasione, che a questo prezzo altri possano offrire di più[
][
]! L'unico peccato è che Wempe, che ha una catena di negozi sparsi per tutta la Germania e anche in alcune delle principali città del mondo, non abbia una sede in Italia!
Ora si è fatto tardi, e mi sono fatto un'idea sul .........
"dove" andrò a mangiare[:p][:p][:p][:p][:p]!! 76,98 KBSento suonare il campanello, deve essere il mio autista con la "limosine" speciale che ho prenotato![)] 84,91 KBL'avevate mai visto una "Trablant" in questa versione??[)][)] 84,91 KBA presto, prossimo reportage sul Tourbillon, e subito dopo con.....[
][
][8D][
][
]
GO!!, anche stasera sono in buona compagnia![)][)] 58,79 KBCicci
[
]