Di tutti i meccanismi di prestigio inventati nel corso dei secoli, il tourbillon gode di una reputazione molto speciale. Ci sono due ragioni essenziali per questo: L'invenzione appartiene, senza dubbio al più famoso orologiaio di tutti i tempi, Abraham-Louis Breguet, che è stato giustamente chiamato "Orologiaio dei re, ... e il re degl'Orologiai". La seconda ragione è perché il tourbillon è un meccanismo che, anche nella sua versione più convenzionale, è estremamente di difficile fabbricazione. In un tempo in cui tutti gli strumenti erano decisamente primitivi, la produzione di un orologio tourbillon, era un certificato di competenza di gran lunga più apprezzato rispetto i diplomi rilasciati dalle migliori scuole orologiera.
Con questa premessa inizio il report su il tourbillon "made in Nomos":
Tourbillon Wempe, cassa in platino. [:p][:p] 121,22 KBIl meccanismo in foto ufficiale, vista dal lato quadrante. [:p][:p][8D][:p][:p] 60,45 KBUna mattina sono andato al reparto di Chronometrie e ho chiesto se potevo, rimanere un pò a osservare il loro operato e fare qualche domanda. La disponibilità e gentilezza è un'abitudine che non sempre ci si abitua. L'Orologiaio mi porta nel laboratorio dove ci sono macchinari che io solitamente sogno di avere (anche se non mi lamento con quello che possiedo[8D]), e lì c'è anche un suo collega che si occupa delle finiture dei vari pezzi.
Il tipo di lucidatura è chiamata in inglese "black polish" che sta a indicare che il pezzo è talmente lucido (come una superficie di vetro piano) che da una fonte la luce è riflessa come su di uno specchio, ma se si inclina il pezzo, ai nostri occhi la superfice che prima rifletteva diventa completamente nera!
Questo è uno dei prototipi del movimento tourbillon[8D] 46,39 KBMovimento dalla parte opposta.[] 37,81 KBDettagli dalla parte della messa dell'ora[] 54,19 KBVista della gabbia del tourbillon[:p][:p]!! 59,94 KBVi assicuro che avere per le mani un capolavoro del questo genere è particolarmente emozionante!![:I][][:I][][:I][8D][][] 62,18 KBL'Orologio è marciante e quindi non posso farvi osservare i dettagli del bilanciere, ma successivamente vedremo i bilancieri da soli.[
][
]
[][:p][][:p][8D][:I][:p][][:p][][:p] 48,14 KBQuesto pezzo (quello a dx) è l'attacco per l'asse della gabbia del tourbillon, per darvi un'idea delle dimensioni, ho messo accanto l'asse del bilanciere di questo meraviglioso meccanismo.[] 19,24 KBTutto è lucidato a specchio, anche parti che non saranno mai visibili. Da chiarire che le lucidature fatte a questi livelli non sono solo per fini esetetici ma, sono da sempre state fatte per prevenire le ossidazioni. Infatti è su le superfici non lucide e porose dove per prima può manifestarsi un'ossidazione.
Il bilanciere viene fatto "in house" e successivamente appesantito con le viti. 45,42 KBEcco qui alcuni bilancieri con asse e plateaux montato, spirale breguet montata ma ancora da calibrare. 55,76 KBLa spirale arriva qui non montata (sperale nuda, senza virola e pitone che sono rispettivamente l'attacco al centro e sulla parte terminale) e la curvatura viene data dai "Maestri" che seguendo le tabelle di "Edouard Phillips" che nel 1861, calcolò le condizioni teoriche e forme da dare alle curve terminali per le spirali in modo da renderle isocrone. Jules Grossman e L. Lossier continuarono le sue ricerche e svilupparono ulteriormente le curve teoriche.
Chissà cosa direbbero di questi bilancieri!![][:I][][].....[][] 57,33 KBPerdonatemi la foto, ma volevo mostrarvi una sprale da vicino con la curva terminale "breguet"... 28,01 KBMa ora torniamo alla esecuzione di alcune parti e delle finiture:
Questa è la racchetta, strumento che ci permette di regolarlo. La sola forma di quest'oggetto e le sue finiture sono IMHO semplicemente divine!![:p][:p] 146,85 KBHo allungato lo sguardo su banco dove vengono eseguite le finiture e ........[^] .....!! 39,22 KBC'è un pezzo che sta iniziando il procedimento di finitura... 43,81 KBIl pezzo in lavorazione è il ponte inferiore dello scappamento (ancorino e ruota di scappamento), in alto già rifinita l'altra parte della gabbia.[^][][^] 36,1 KBOra insieme, parte inferiore della "gabbia" con lo scappamento già impiantato. La finitura del telaio è lucidato a "black polish", e i bordi sono tutti rifiniti con "l'anglage" (smussatura a 45° del bordo perimetrale). Guardandolo con la lente vedevo la mia pupilla riflessa nella gabbia!!: 39,52 KBIl pignone della ruota centro, viene completamente eseguit in questo laboratorio!![][][][:p][:p] 19,86 KBL'asse del bariletto, non c'è alcuna superficie non non sia lucidata a specchio!![][][][][8D][8D] 27,16 KBVista laboratorio[] 46,74 KBBenjamin Malchert è colui che si occupa delle finiture...[][] 49,54 KBQui sta lavorando sull'anglage da fare sul ponte del tourbillon..[] 47,05 KBVista da più vicino...[][][][:I][:I]! 43,98 KBPonte tourbillon praticamente finito[][]. 59,88 KBAltra vista.[:I][][8D][][]! 68,11 KBQui Daniel Malchert sta lavorando allo Shaublin 70, uno dei torni dei miei sogni!![] 56,58 KBI fratelli Malchert (con camice scuro al lavoro), con un collaboratore. 57,3 KBConcentrazione!![][] 98,92 KBSpero di aver fatto un pò di luce su come si lavora "a mano". Mi perdonerete le foto ma non potevo rubare troppo tempo a questi "Maestri", che con rara disponibilità mi hanno aperto le porte al "Know how" dell'alta Orologeria.
A presto, con la conclusione del mio viaggio!!
Cicci
[
]