Orologico Forum 3.0

Dorn: manifattura or not?

alanford

« Risposta #45 il: Settembre 05, 2008, 09:44:44 am »
Se dobbiamo attenerci a QUELLE foto non può essere altrimenti.
Io immagino che abbiano una produzione degna di questo nome da un'altra parte, ma tengono quelle foto polverose perchè agli appassionati piace pensare che gli orologi siano ancora costruiti con strumenti a pedale come ai tempi di Breguet.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #46 il: Settembre 05, 2008, 10:17:22 am »
Intervengo facendo notare a tutti che quelle foto non sono "ufficiali" ma sono state "prese in prestito" da un forum straniero (Time Zone, mi sembra) fatte da uno dei loro forumisti, in un reportage di viaggio.

Ciao
Lu

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 05, 2008, 11:56:55 am »
qui ci vuole proprio l'ultima parola di cicci, orologiao professionista e che conosce i dorn....

alanford

« Risposta #48 il: Settembre 05, 2008, 12:01:32 pm »
Oppure organizziamo una visita che così me ne compero uno.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Settembre 05, 2008, 12:19:54 pm »
all'OD se vieni te lo faccio vedere.....il dorn intendo...[;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Settembre 05, 2008, 16:57:49 pm »
in attesa del verbo di cicci, tieni presente Alessandro, che per avere un dorn devi aspettare 10-12 mesi di consegna, dando un 25% al momento dell'ordine....credo che se facessero far fuori gli orologi che vendono non avrebbero questi tempi di attesa, che spesso rappresentano una barriera per chi ne vuole uno...

alanford

« Risposta #51 il: Settembre 05, 2008, 17:22:09 pm »
Ma io non voglio dire che li fanno altri, io voglio invece credere che li fanno loro.
Io non posso solo credere che li fanno lì con quei macinini.
Io sono sicuro che hanno un laboratorio con macchinari adeguati alla realizzazione di
quegli ottimi orologi che fanno.

persson

« Risposta #52 il: Settembre 05, 2008, 17:42:51 pm »
perdomami la domanda Alessandro... ma secondo te Abraham Louis Breguet, nel lontano 800 per realizzare i prodigi che realizzava... utilizzava macchine a controllo numerico? e nn è che lui facesse... "girarrosti"...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 17:45:41 pm da persson »

alanford

« Risposta #53 il: Settembre 05, 2008, 18:09:12 pm »
Ciao Fabrizio.
Apparte che LUI era breguet , così come il caravaggio era il caravaggio.
Lui non aveva problemi di tempo e di produzione, se il re del belgio gli commissionava un ripetizione, lui ci impiegava un anno e alla fine diceva : questo è il capolavoro e questo è il conto. Oggi si deve fare i conti con la cocorrenza ed altro. Eppoi non aveva scelta.
Ma io mi chiedo PERCHE' mai uno dovrebbe dannarsi a lavorare con quei cosi quando esistono macchinette moderne che semplificano la vita.
E poi ribadisco, sono fuori norma, non sono CE, non garantiscono le più elementari norme di sicurezza sul lavoro.
Ma vi rendete conto che non lavorano neanche su cuscinetti? Hanno gli ingrassatori!
Vabbè mi fermo quà, rimango della mia idea che ripeto non vuole dire che dorn non è una manifattura ma semplicemente che non operano con quei pezzi da museo.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #54 il: Settembre 05, 2008, 18:35:35 pm »
Il reportage a cui mi riferivo poco più sopra non è stato realizzato da un americano ma bensì da un francese. Eccolo nella sua interezza:
http://forumamontres.forumactif.com/revues-videos-photographies-fiches-pratiques-f2/ma-visite-chez-dornbluth-t8105.htm

Buona lettura

Ciao
Lu

P.S. Le foto sono del 2006. Oggi le cose sono un po' cambiate. Mi è capitato di vedere altri reportage più recenti e si nota un deciso miglioramente sia nella pulizia che nell'ordine. Sono passati anche loro nella Germania dell'Ovest. [:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 18:38:36 pm da lumen »

persson

« Risposta #55 il: Settembre 05, 2008, 18:37:51 pm »
nn so... io nn lo trovo così fuori dal mondo... fino a 20-30 anni fa quelle erano le macchine con cui si costruivano gli orologi... ognuno credo che debba necessariamente adeguarsi alla sua dimenzione, i Dorn fanno quanti orologi/anno? qualche centinaio?... quando dovrebbero investire per avere macchine a controllo numerico, cetificazioni iso e via discorrendo??? (che poi nn ci addentriamo su sti discorsi che spesse volte le procedure di certificazione, i disciplinari, i marchi di garanzia e cose varie altro nn servono che a far fare soldi a chi gestisce tali baracconi e nn garantisco un beneamato niente)...
mi parli di problemi di tempo... ma i problemi di tempo li hai se vuoi averli... loro nn ne hanno, se vuoi un loro orologio aspetti un anno da quando versi la caparra... se le richieste aumnetano( come è stato per questi ultimi anni)... aspetterai 14 mesi... ma questi sono "tempi veri" dati da necessità, nn nascono dal marketing un un'azienda come rolex che su 800.000 orologi/anno realizza un 5% di daytona acciaio volutamente perchè diventi introvabile ed un must...
si hanno gli ingrassatori... ma dov'è il problema??? basta ricordarsi di ingrassarli con cadenza regolare e durano una vita... siamo andati sulla luna con dei computer che erano grossi come hall di alberghi... ed oggi che abbiamo un palmare con 2gb di ram in tasca, ti sembra che abbiamo fatto passi da giganti da allora?... (per essere più chiaro... ti sembra che un odierno calibro eta fatto da macchine a controllo numerico sia migliore di un calibro che puoi trovar dentro ad un longines realizzato neglia anni 30... quando, magari ad avercele le macchine dell'officina Dorn...)
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 18:44:27 pm da persson »

alanford

« Risposta #56 il: Settembre 05, 2008, 19:38:18 pm »
Ritengo che questa discussione sia particolarmente interessante e mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che ha visto fabbricare degli orologi.
Detto questo aggiungo solo; ammesso che con quegli strumenti si riesca a fabbricare un orologio, quelle macchine non possono essere accese e spiego il motivo.
Nella mia azienda c'è una fresa ed una sega alternativa che io amo perchè è con quelle macchine che ho iniziato l'attività.
Ebbene nonostante che non siano usate da anni, la USL non vuole che stiano lì, ho dovuto fare una dichiarazione personale assumendomi ogni responsabilità che sono macchine non funzionanti presenti in azienda solo a scopo commemorativo.
Siccome siamo in europa le leggi dovrebbero essere uguali e comunque le mie macchine
non sono neanche così vecchie.

persson

« Risposta #57 il: Settembre 05, 2008, 20:08:38 pm »
bhè forse però bisognerebbe ben distinguere quelle che sono diriettive europee e quelle che sono leggi di natura territoriale... la nostra asl, sta qua da noi, nn la... che i tedeschi siano di mente un po' più flessibile di noi italiani?... nn me ne stupirei molto... cmq a livello normativo nn sono informato, quindi... taccio [;)]
a presto...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 20:13:08 pm da persson »

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Settembre 05, 2008, 21:31:43 pm »
alanford ha scritto:

Siccome siamo in europa le leggi dovrebbero essere uguali....

Hai detto proprio bene:DOVREBBERO...
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 21:51:24 pm da Kerik »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Settembre 05, 2008, 23:50:31 pm »
guarda alex che per costruire il movimento di un orologio non sono indispensabili macchine utensili particolarmente sofisticate.
sopratutto nel caso delle piccole serie, possono ancora andare benissimo torni e frese tradizionali.