nn so... io nn lo trovo così fuori dal mondo... fino a 20-30 anni fa quelle erano le macchine con cui si costruivano gli orologi... ognuno credo che debba necessariamente adeguarsi alla sua dimenzione, i Dorn fanno quanti orologi/anno? qualche centinaio?... quando dovrebbero investire per avere macchine a controllo numerico, cetificazioni iso e via discorrendo??? (che poi nn ci addentriamo su sti discorsi che spesse volte le procedure di certificazione, i disciplinari, i marchi di garanzia e cose varie altro nn servono che a far fare soldi a chi gestisce tali baracconi e nn garantisco un beneamato niente)...
mi parli di problemi di tempo... ma i problemi di tempo li hai se vuoi averli... loro nn ne hanno, se vuoi un loro orologio aspetti un anno da quando versi la caparra... se le richieste aumnetano( come è stato per questi ultimi anni)... aspetterai 14 mesi... ma questi sono "tempi veri" dati da necessità, nn nascono dal marketing un un'azienda come rolex che su 800.000 orologi/anno realizza un 5% di daytona acciaio volutamente perchè diventi introvabile ed un must...
si hanno gli ingrassatori... ma dov'è il problema??? basta ricordarsi di ingrassarli con cadenza regolare e durano una vita... siamo andati sulla luna con dei computer che erano grossi come hall di alberghi... ed oggi che abbiamo un palmare con 2gb di ram in tasca, ti sembra che abbiamo fatto passi da giganti da allora?... (per essere più chiaro... ti sembra che un odierno calibro eta fatto da macchine a controllo numerico sia migliore di un calibro che puoi trovar dentro ad un longines realizzato neglia anni 30... quando, magari ad avercele le macchine dell'officina Dorn...)