Orologico Forum 3.0

mi crolla un altro mito...

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« il: Settembre 23, 2008, 17:27:04 pm »
...la rete come sapete e' inesorabile! Ben informati affermano che il calibro del Nomos Tangente (qui da sempre indicato come di manifattura) sia in realta' identico al peseaux 7000 a meno di decorazioni varie. Non uccidetemi vi prego...ambasciator non porta pena. Quanto e' falsa questa affermazione?

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2008, 17:29:44 pm »
quì è pieno di esperti,,,che sapranno subito risponderti,,,,[;)][;)]
si vive solo 1 volta. emy

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 23, 2008, 17:37:32 pm »
non è identico... è proprio l'ETA 7001 Peseux manuelt [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2008, 17:50:52 pm »
se cerchi i thread su nomos ne avremo parlato circa 12 mila volte...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2008, 17:51:19 pm »
risponderà cicci che conosce meglio di tutti i nomos, ma può voler dire tutto e niente....dipende poi cosa ci fanno perchè se lo abbelliscono è un conto.....se gli cambiano tutto è un altro....[;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2008, 17:52:07 pm »
ma questo discorso vale per tutte le maison.... non solo per nomos... [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2008, 18:00:05 pm »
esatto....c'è una bella differenza tra un orologio ad esempio che monta un cheesburger col kechup, e uno che del movimento originario gli rimane solo il nome....[:)]

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2008, 18:05:19 pm »
ogni riferimento è puramente casuale....

gidi_34

« Risposta #8 il: Settembre 23, 2008, 18:15:40 pm »
si sapeva...ma non si tratta solo di edcorazioni ma di veri stravolgimenti...se non ricordo male

persson

« Risposta #9 il: Settembre 23, 2008, 19:02:06 pm »
teu abbi pazienza ma mi sa che devi iniziare una curetta di fosforo (e cmq credo tu voglia riferirti al tangomat... sennò altro che fosforo! [:D])...

questo te lo scrivero il 04/09/2008 alle ore 16:51e03 secondi (nn era neppure tanto tempo fa!)

persson ha scritto:

teu ha scritto:

Io ero convinto che si progettassero il calibro da se, cioe che il disegno del calibro fosse fatto interamente da loro (come fa Nomos, sempre che non abbia capito male anche in quel caso). Da come me lo spieghi invece capisco che modificano i ponti, cambiano la spirale (mettendo la migliore in circolazione) ed il sistema di regolazione inserendo il collo di pennuto e poi realizzano decorazioni varie...non e' poco, ma non e' neanche poi tantissimo.

Capisco pero' che avendo una struttura relativamente piccola non dispongono delle risorse che possono avere giganti come ETA o Rolex.

perdonami ma con Nomos la situazione è simile... i calibri Nomos partono da una base peseux 7001... questo è un vecchio calibro, di quando ancora nn rifacevano il ponte 3/4

ma ormai in Nomos mantengono solo le paltine perchè fanno in house tutta l'ingranaggeria ed addirittura comprano il filamento delle spirali, perchè lo piegano da soli...
http://www.timedesign.de/uhrwerke/pes_7001.html
dici che nn è poco ma neanche tantissimo fare tutte queste cose... io nn la penso così... pensaci un attimo a cosa significhi fare quello che fanno i Dornblueth...

e valeva per tutti i calibri ora prodotti col brand nomos (nn a caso parlavo di calibri, nn di alcuni calibri)... anche quello del tangomat parte dal calibro alfa che è il calibro del tangente, e quindi che parte da base P7001... quello che è stato progettato in huose è l'automatismo di carica e il metodo di inversione credo sia stato pure brevettato... ma si è sempre saputo...
« Ultima modifica: Settembre 23, 2008, 19:10:04 pm da persson »

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2008, 19:09:27 pm »
tra il manuale e l'automatico quale prenderesti?
ovvero tra tangente e tangomat.,..
« Ultima modifica: Settembre 23, 2008, 19:11:53 pm da Patrizio »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 23, 2008, 19:13:13 pm »
però x qnt riguarda il tangente parlano di calibro "in house"..... [:0][:0][:0]

persson

« Risposta #12 il: Settembre 23, 2008, 19:26:27 pm »
dici a me Patrizio?...
io ho scelto il manuale ma in un discorso fatto di considerazioni tutte mie... nel senso che il tangente lo trovo bellissimo ma scindendolo nelle sue caratteristich base è costituito da tutti elementi che a me nn piacciono... è un manuale appunto ed io preferisco di gran lunga orologi automatici, ha il fondello a pressione e per me è importante che sia fermato con viti, ha l'ardiglione ed a me piacciono solo le deplo... così mi son detto... compriamo quello che a ragion di logica nn sceglierei mai, così vediamo se ho ragione... (sono scemo he! [:)])
il tangomat è molto bello, ma per 2 motivi nn l'ho scelto... la sua cassa è necessariamente più spessa, nn esageratamente spessa ma quanto basta per rovinare le perfette proporzioni del tangente... e poi se mai decidessi di avere un orologio sassone automatico, requisito essenziale e imprescinbibile sarebbe quello di avere ponte a 3/4 con microrotore...

persson

« Risposta #13 il: Settembre 23, 2008, 19:28:24 pm »
Andrea80 ha scritto:

però x qnt riguarda il tangente parlano di calibro "in house"..... [:0][:0][:0]

si ma ormai di fatto è così... c'è solo la platina di un 7001... ve l'ho detto... nn trafilano le spirali, ma addirittura comprano il trafilato grezzo per piegare le molle in house! perchè nn parlare di manifattura a questo punto?

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2008, 19:30:07 pm »
infatti e x questo non sono solo loro a parlare di calibro fatto in house... [;)]
[;)][:D]