Orologico Forum 3.0

Fibbia o deployant?

Fibbia o deployant?
« il: Ottobre 01, 2008, 18:25:12 pm »
Ciao a tutti.
Volevo conoscere il vostro pensiero sull'argomento.
Di mio, posso dire che odio le fibbie ad ardiglione, sono scomode, macchinose, rovinano i cinturini e sono altamente a rischio in fase di allaccio/slaccio; sono forse l'unico che si è giocato un figlioletto sfuggito di mano mentre l'allacciavo? Uso esclusivamente chiusure deployant per i miei orologi. I vantaggi sono molti: impossibile che ti cada, a meno che tu sia proprio cotto, non rovinano i cinturini, rapide da togliere e mettere, il che non è poco per chi come me, è capace di lavarsi le mani 15 volte al giorno. Certo qualche purista storcerà il naso, non rinuncerebbe mai alla fibbia "originale", magari griffata; ho il cassetto pieno di fibbie e cinturini griffati, preferisco stare comodo e tranquillo, al riparo da inconvenienti, meglio una deployant anonima, che sia comunque bella, piuttosto che una scomoda e rischiosa fibbia ad ardiglione. L'ideale sarebbe che tutte le maison, anche le più insignificanti, dessero l'opportunità ai clienti, di scegliere la soluzione che più gradisce. La cosa sembrerebbe tanto banale, eppure...[:X]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2008, 18:37:29 pm »
sono d'accordo con te....preferisco anche io la deplo, però se mi piace un modello che ha l'ardiglione pazienza....non lo modifico....[;)]

fino ad ora la chiusura più scomoda l'ho trovata nel longines master collection moon (cinturino), roba da spaccarsi le dita....e l'orologio....[:(]

geco

• 717
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2008, 18:43:23 pm »
In linea di massima, sono d'accordo con te, ma come Angelo non ho mai sostituito un cinturino con fibbia ad ardiglione con uno con chiusura deployant.
Sul fatto che con la deplo non si rovini il cinturino, ho i miei dubbi... mi basta dare un'occhiata al cinturino in cocco del mio (ex) Planet Ocean [:(]...

Ciao
Francesco
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2008, 18:43:47 pm da geco »
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Fibbia o deployant?
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2008, 19:00:24 pm »
geco ha scritto:

In linea di massima, sono d'accordo con te, ma come Angelo non ho mai sostituito un cinturino con fibbia ad ardiglione con uno con chiusura deployant.
Sul fatto che con la deplo non si rovini il cinturino, ho i miei dubbi... mi basta dare un'occhiata al cinturino in cocco del mio (ex) Planet Ocean [:(]...

Ciao
Francesco

Fai la prova, togli e metti lo stesso numero di volte(+ o -) due orologi, uno con la fibbia e l'atro con la deplo, poi, me lo dici.

gidi_34

Fibbia o deployant?
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2008, 20:34:21 pm »
preferisco anche io la deplo...è anche più bella![:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2008, 07:47:30 am »
anche più elegante....[:)]

persson

Fibbia o deployant?
« Risposta #6 il: Ottobre 02, 2008, 09:29:33 am »
per me deployante!... senza dubbio tutt'altra cosa!
se acquistassi un orologio con ardiglione e fosse disponibile anche una deplo di quel brand di certo lo sostituirei...

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2008, 09:49:41 am »
deployante.,.,.,.,.,[;)]
si vive solo 1 volta. emy

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Fibbia o deployant?
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2008, 10:00:07 am »
Deplo sicuramente, anche se butta butta infondo infondo qualche sportivo e soprattutto alcuni vintage con ardiglione son belli davvero.
Inoltre alcune chiusure ad ardiglione quando non sono "trascurate" dalle maison possono diventare veramente interessanti ulteriori esercizi di stile e personalizzazione ad alto livello....

Renato

Fibbia o deployant?
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2008, 11:49:48 am »
Ciao a tutti.[:)]
Bene! Vedo che in linea di massima, siamo più o meno tutti daccordo.
Non capisco perchè, pur essendo, la nostra una corrente di pensiero abbastanza diffusa, non venga molto tenuta in considerazione dai costruttori, che continuano a proporre, nella maggioranza dei casi, le classiche chiusure ad ardiglione.
Gli stessi produttori di cinturini, hanno la medesima tendenza. Per fortuna, mi è capitato di assicurarmi, dopo averle cercate in rete per parecchio tempo, una buona quantità delle agognate deployant (circa una cinquantina) ad un prezzo ridicolo, che non è i circa 30 euro richiesti in genere, ne ho spesi meno di 4 l'una e sono molto belle, ma non chiedetemi come e dove, perchè non ce n'è più, le ho spazzolate tutte io, penso che sia stato un memorabile colpo di c..o, che non credo si ripeterà mai più. Guarda cosa ci tocca fare per soddisfare certe nostre manie.[:(!]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2008, 12:13:57 pm »
perchè parte delle aziende ritengono che la chiusura ad ardiglione sia ancora la più elegante.....

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2008, 14:57:59 pm »
Ho comperato un solo orologio (Breguet tipo XX) con cinturino in pelle e chiusura deplo originale, ma ho dovuto sostituire il cinturino con relativa chiusura, perchè non si adattava al mio polso piccolo. Ricordo che stava tutta storta.
Non so quindi se sono tutte piuttosto grandi o vi sono vari modelli, anche per polsi piccoli.
Ma la deplo ha bisogno di un particolare tipo di cinturino? o le chiusure possono essere intercambiabili?  Scusate la domanda banale, ma alla fine non le ho mai usate.
Alberto

Fibbia o deployant?
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2008, 18:51:09 pm »
Anche io ho il polso grande e uso la misura XL per i cinturini, quando prendo un orologio, tolgo il cinturino in dotazione, ma tolgo anche la fibbia del cinturino XL che compro e ci monto la deplo, ed è anche questo un punto a favore delle deplo, se il cinturino si usura, lo butti e tieni la chiusura che monterai su quello nuovo. Le mie sono molto belle, in acciaio inox, non finiscono mai, al limite una lucidata e tornano nuove. Altro discorso per quelle dorate, che monto sugli orologi d'oro o placcati oro, col tempo la doratura si perde e devi Farle dorare di nuovo, possibilmente ad alto spessore; 20/30 micron, ovviamente se sono d'oro massiccio, nessun problema.[:D]

Albe ha scritto:

Ho comperato un solo orologio (Breguet tipo XX) con cinturino in pelle e chiusura deplo originale, ma ho dovuto sostituire il cinturino con relativa chiusura, perchè non si adattava al mio polso piccolo. Ricordo che stava tutta storta.
Non so quindi se sono tutte piuttosto grandi o vi sono vari modelli, anche per polsi piccoli.
Ma la deplo ha bisogno di un particolare tipo di cinturino? o le chiusure possono essere intercambiabili?  Scusate la domanda banale, ma alla fine non le ho mai usate.
Alberto

Fibbia o deployant?
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2008, 18:53:28 pm »
Ma la meno pratica...[:D]

airangel ha scritto:

perchè parte delle aziende ritengono che la chiusura ad ardiglione sia ancora la più elegante.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Fibbia o deployant?
« Risposta #14 il: Ottobre 02, 2008, 18:55:40 pm »
sì, ma a volte praticità non corrisponde ad eleganza....[;)]