Orologico Forum 3.0

automatic 5 - datario

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« il: Ottobre 03, 2008, 09:25:28 am »
mio papà ha acquistato qualche giorno fa un automatic 5 seiko (come quello in foto)
monta il solito 7s26 (nella versione "b")
siccome spesso e volentieri seiko e citizen utilizzano la doppia lingua nei "giorni", (a volte inglese/jap..a volte inglese/ita (in italia) ma non avendo mai avuto nè io nè lui un automatic 5, mi domandavo se è normale che, le opzioni per la lingua del "giorno" nel suo orologio siano o quella in inglese (da monday (mon) a sunday (sun)) oppure in una "mista" italiano/francese/spagnolo
è normale?
ciao!

Immagine:

46,4 KB

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
automatic 5 - datario
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2008, 10:00:08 am »
si
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2008, 10:29:44 am »
Sai, credevo potesse essere un "assemblaggio"..
grazie
[:)]

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
automatic 5 - datario
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2008, 10:37:33 am »
in che senso assemblaggio?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2008, 10:42:58 am »
nel senso che l'orologio potesse non essere "del tutto" originale
oddio, arrivare a taroccare un automatic 5 ce ne vuole
un orologio che costa 50/60 euro non dovrebbe avere cloni..o subire produzioni parallele ..appunto che magari assemblano in modo scorretto.
insomma, per un attimo ho pensato che il disco interno del "giornaio" non fosse di quelli montati solitamente

invece mi dici che esistono queste versioni inglese/lingue miste

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
automatic 5 - datario
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2008, 10:47:01 am »
questi modelli seiko non li clona nessuno...su questo puoi stare tranquillo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2008, 10:53:31 am »
infatti per il resto è marchiato ovunque
pure sugli archetti di attacco del cinturino al corpo orologio.
ma appunto, non avendolo mai avuto e non conoscendolo, pensavamo ci potesse essere qualche barbatrucco.

meglio così
tenk u[8D]


automatic 5 - datario
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2008, 22:09:57 pm »
Il mio primo Seiko Five, lo comprai da un portoghese in piazza del tribunale a Chiavari, circa 40 anni fa, non ero ancora sposato, ricordo che lo pagai 50.000 Lire. E' stato in assoluto l'orologio che ho usato per più tempoe uno di quelli che ho più amato. Dimenticato per anni in un cassetto, è rispuntato quasi per caso un paio d'anni fa, ancora perfettamente funzionante, con un briciolo di rimpianto, l'ho regalato a mio genero, che ce l'ha tuttora al polso. E' un orologio che non è mai stato aperto, se non per qualche legittimo cambio di guarnizione.
Sabato prossimo, mia figlia va ad Amsterdam a trovare la sorella e il cognato, porterà con se un dono da parte mia, per mia figlia un Hamilton, che sembra fatto apposta per lei, per mio genero un altro Seiko Five, nuovo di pacca, appena acquistato e dal quale mi separerò, anche questa volta con un certo rimpianto, vorra dire che ne comprerò un altro.
P.S. Il mio vecchio Seiko, aveva il datario in inglese e portoghese, quello nuovo in inglese e francese. [:D]
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2008, 22:13:44 pm da mariol4749 »

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2008, 09:04:16 am »
mariol4749 ha scritto:

Il mio primo Seiko Five, lo comprai da un portoghese in piazza del tribunale a Chiavari, circa 40 anni fa, non ero ancora sposato, ricordo che lo pagai 50.000 Lire. E' stato in assoluto l'orologio che ho usato per più tempoe uno di quelli che ho più amato. Dimenticato per anni in un cassetto, è rispuntato quasi per caso un paio d'anni fa, ancora perfettamente funzionante, con un briciolo di rimpianto, l'ho regalato a mio genero, che ce l'ha tuttora al polso. E' un orologio che non è mai stato aperto, se non per qualche legittimo cambio di guarnizione.
Sabato prossimo, mia figlia va ad Amsterdam a trovare la sorella e il cognato, porterà con se un dono da parte mia, per mia figlia un Hamilton, che sembra fatto apposta per lei, per mio genero un altro Seiko Five, nuovo di pacca, appena acquistato e dal quale mi separerò, anche questa volta con un certo rimpianto, vorra dire che ne comprerò un altro.
P.S. Il mio vecchio Seiko, aveva il datario in inglese e portoghese, quello nuovo in inglese e francese. [:D]


credo che un seiko 5...me lo farò pure io
hai ragione, credo che nella sua semplicità e robustezza, sta proprio quella sensazione di ritenerlo un po'immortale e che senza pretese, starebbe al tuo polso sempre
un orologio a cui affezionarsi

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2008, 12:18:16 pm »
sempre a proposito di sto muletto: notavo su vendite on-line e siti vari..che a volte monta il cal 726A, a volte il 726B..e anche il 726M;  cosa li differenzia? + o - niente..credo!

automatic 5 - datario
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2008, 17:31:52 pm »
manuele ha scritto:

sempre a proposito di sto muletto: notavo su vendite on-line e siti vari..che a volte monta il cal 726A, a volte il 726B..e anche il 726M;  cosa li differenzia? + o - niente..credo!

Penso che essendo una meccanica piuttosto datata, i calibri da te citati siano soltanto evoluzioni nel tempo del medesimo meccanismo. Credo che il numero rappresenti la meccanica di base, e la lettera, la progressione evolutiva del medesimo. (leggi: miglioramenti successivi)[:D][:D]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
automatic 5 - datario
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2008, 17:48:35 pm »
mariol4749 ha scritto:

manuele ha scritto:

sempre a proposito di sto muletto: notavo su vendite on-line e siti vari..che a volte monta il cal 726A, a volte il 726B..e anche il 726M;  cosa li differenzia? + o - niente..credo!

Penso che essendo una meccanica piuttosto datata, i calibri da te citati siano soltanto evoluzioni nel tempo del medesimo meccanismo. Credo che il numero rappresenti la meccanica di base, e la lettera, la progressione evolutiva del medesimo. (leggi: miglioramenti successivi)[:D][:D]



in effeti è quello che pensavo
anzi, ho trovato qualcosa che parla di leggeri miglioramenti circa "lo scarto"
negli anni, al messimo delle sue prestazioni dovrebbe esser passato dai +-20 sec ai +- 10
tenk u