Orologico Forum 3.0

La valutazione , la quotazione , ma ...

massotto

La valutazione , la quotazione , ma ...
« il: Ottobre 03, 2008, 15:22:00 pm »
Tante volte si sente parlare di quotazioni di valutazioni ma ... credo che chi fa la quotazione o la valutazione sia chi ci mette nella mano destra i soldini , non le promesse d'acquisto o le parole belle sul mercato o sul valore presunto di un oggetto.
Oggi credo che ci si scambi molte parole e pochi --fatti--
Ho un Submariner Rolex , usato 20 volte , scatola , garanzia ecc... quanto vale ?
Chi mi dice 3000 , chi 3300 , ma.... il cliente vero dice l'ultima no??
Inutile chiedere all'esperto ( presunto tale) o all'appassionato quanto vale ..preferisco trovare chi mi dice toglitelo dal polso , ecco qua 3000 Euri .
Che ne pensate? Sbaglio ? A voi l'ardua sentenza .

gidi_34

La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2008, 15:28:07 pm »
sono le semplici regole del mercato...niente di nuovo...di certo si sa che un submariner come quello da te offerto può valere 300 3300...di meno no, di più no...
quindi cmq c'è sempre una forbice da rispettare perchè l'incrocio tra le due curve di domanda e offerta si colloca su quelle cifre li.

spero di esser stato chiaro

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2008, 16:31:34 pm »
Se io compero, ti dò 3000 perchè se tu sali a 3300 lo compero sicuramente nuovo con poco di più.
E' esattamente lo stesso discorso che mi hanno fatto un anno e mezzo fa. C'erano tra nuovo e usato circa 600 euro. Per 600 euro di differenza vado certamente sul nuovo (scontato), senza pensarci un secondo. E ho comperato il Rolex nuovo.
Non capisco chi compera e dopo qualche mese vuole vendere senza perderci. Gli errori si pagano salati!
Ciao
Alberto
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2008, 16:47:02 pm da Albe »

massotto

La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2008, 16:51:07 pm »
Si , questo è vero .
Ritengo la discussione , improntata ovviamente sul non-nuovo , orientata sul "vero" valore del nostro --usato--.
La forbice 'proposta' da gidi è dubbia .
Già tu stesso vedi Albe , con il ragionamento del "passo al nuovo" se c'è poca differenza , mi fa capire quanto piu' difficile sia dire ... -questo vale cosi'- . Vale cosi' a patto di trovare uno ( non come te) che vuole risparmiare anche "solo" 500 Euri per un oggetto desiderato . In caso contrario  avremmo per le mani un oggetto di valore quasi dimezzato anche se praticamente nuovo .
Ricorda anche che 20 anni fa , chi comprava un Submariner , lo faceva proprio per rivenderlo e non perderci che poche lire.
Forse se ne trovavano anche meno in giro .
3 mesi fa era in orologeria un Breitling Chronomat Freccie Tricolori NUOVO . Era di uno che lo compro' nel 1995 ( ne uscirono 4000 esemplari ) e lo ha tenuto 13 anni nel cassetto senza usarlo . L'ho toccato e ve lo confermo .
Ieri dopo 3 mesi di permanenza in conto vendita ( chiedeva 2500 ) lo ha ritirato , a sentir il padrone per un'offerta di 2800. Sarà stato vero? O nessuno lo voleva per quella cifra ?
Il padrone dell'oggetto continuava a sostenere che il suo valore era quello ( 2500 )



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2008, 16:55:13 pm »
gli orologi, tranne alcuni casi, sono un pessimo investimento, è solo una (costosa) passione.
poi per il valore dell'usato dipende da molti fattori....quanti anni ha il modello, com è tenuto, se ha i documenti....e cmq anche se lo prendi e lo rivendi quasi subito ci perdi cmq (ripeto, tranne alcuni modelli specialmente di casa rolex), magari non il 50% ma il 30-40 sì....

l'usato cmq segue anche il listino del nuovo, se aumenta il nuovo aumenta anche l'usato sempre se in ottime condizioni...diciamo pari al nuovo.,..

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2008, 19:20:13 pm »
In ogni caso non ci si compera orologi
per poi rivenderli e guadagnarci o con
la presunzione di recuperare quasi tutti i soldi spesi.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
La valutazione , la quotazione , ma ...
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2008, 15:49:00 pm »
rolex mantiene i prezzi... ma certe volte le richieste sono veramente ridicole...

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire