|
airangel ha scritto:
Lion scrive: Il paradosso è che uno spende molto per orologi pluricomplicati e poi ha paura di indossarli. Da qui la necessità di tenerli comunque carichi. Ma allora perchè comprarli?
scusa Lion, ma se uno possiede 5, 6 o 20 orologi (fortuna sua), pluricomplicati che fa...se li mette tutti al polso o fa una rotazione?
|
Ogni collezionismo ha le sue caratteristiche. Caratteristiche comuni a tutti i collezionismi sono invece la smania della raccolta, dell'accumulo, il feticismo del possesso.
Ma andiamo nel dettaglio: chi colleziona dipinti, aldilà di quanto detto sopra ha come scopo del suo raccogliere la contemplazione dell'opera d'arte; poichè il modo di fruizione del quadro è proprio quello: guardare.
Chi colleziona libri, il suo scopo è leggere; direte voi: "ma uno come fa a leggere 10.000 e spesso più libri?" Anche li lo scopo non è solo la lettura diretta ma la disponibilità dell'informazione contenuta nelle decine di migliaia di volumi.
Per quanto riguarda gli orologi, essi servono principalmente a segnare il tempo, quindi, se uno li compra, sarebbe anche giusto che li mettesse al polso. Certo con tutti gli scrupoli del caso ma, un po' di rotazione non farebbe veramente male.
Ciao,
Lion