|
airangel ha scritto:
inizia ad essere folta la lista di quelli che si contendono il primato del primo orologio automatico....di certo però NON è stata fortis.... IMHO
|
Fai una ricerca e vedi cosa salta fuori.
Troverai che chi concepì per primo e brevettò l'invenzione nel 1924, fu un inglese, un certo John Harwood.
Da li, a vedere una produzione significativa di orologi dotati di questa tecnologia, ce ne corre.
Nel frattempo diverse maison, annusando l'affare, si diedero da fare per mettere assieme qualcosa di simile e confusero un pò le acque, attribuendosi il merito dell'invenzione a vario titolo.
Un pò come avviene quì in Brianza, quando un mobiliere crea un'innovazione, subito viene copiato da altri, che magari affermano di averla progettata per primi, ma "non avevano pronta la linea di produzione" ecc. ecc.
Ti ricorda niente la storia di Meucci e Bell, sull'invenzione del telefono? In quel caso Bell si attribuì il merito dell'invenzione e la brevettò per primo, soltanto perchè Meucci, non disponeva della cifra necessaria per depositare il brevetto.
Non dico che con l'invenzione dell'orologio a carica automatica, sia successa la stessa cosa, ma quando c'è in ballo la supremazia tecnologica, succede di tutto e gli svizzeri, non sono delle monachelle.
Chissà quanti sono quelli che hanno prodotto il primo orologio a carica automatica, perchè poi bisogna anche distinguere, tra primo prototipo e prima produzione di serie e tra... [
][
][
]