Orologico Forum 3.0

Facciamoli...Belli!

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
Facciamoli...Belli!
« Risposta #15 il: Ottobre 24, 2008, 00:10:40 am »
io cercherei di capire dove sta il problema
magari con un punzone ravvivare il bordo che fa presa nella gola della cassa...

oppure metto una punta di attack....
scherzooooooooooooooooo[:D][:D][:D][:D][:D]

Facciamoli...Belli!
« Risposta #16 il: Ottobre 24, 2008, 01:10:00 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

io cercherei di capire dove sta il problema
magari con un punzone ravvivare il bordo che fa presa nella gola della cassa...

oppure metto una punta di attack....
scherzooooooooooooooooo[:D][:D][:D][:D][:D]

Non è questione risolvibile con incudine e martello!
Ogni azione meccanica operata sulla cassa e sugli elementi che ad essa si uniscono, (anse, corpo, ghiera) può causare danni alla simmetria del tutto, con effetti peggiori di quello che stai tentando di modificare in meglio.
Possiedo un orologio con la cassa in oro, che presenta un'ansa leggermente piegata all'ingiù; non mi sogno nemmeno lontanamente di raddrizzarla usando un attrezzo meccanico (pinza) ad un'azione del genere corrisponderebbe una deformazione della cassa stessa, che rischierebbe di compromettere la tenuta e la perfetta riallocazione di ghiera e fondello, senza "spifferi" e nel peggiore dei casi la rottura dell'ansa. E' possibile raddrizzare l'ansa? Come? Mettendo lì la cassa nuda e scaldando col cannello il punto di piega, raddrizzarlo con cautela, vale la pena? Si, se l'oggetto è di buon valore, no, se non ha molto valore. Alla stessa stregua, parlando del Longines del nostro amico, oltre che ricostruire il fondello, sarebbe possibile, a cassa nuda, ridepositare a caldo, un leggero strato d'oro, dove si è consunta l'unghia dello scatto, rettificare il tutto e voilà il gioco è fatto. Inutile sottoloineare che l'operazione, oltre che delicatissima e non da tutti eseguibile, risulterebbe alquanto costosa. Siamo sempre lì, ne vale la pena, su un oggetto di valore medio-basso? Ogni altra azione di tipo meccanico, non è consigliabile, a parte forse una reimbutitura del fondello, che accentuando leggermente la bombatura del medesimo, ne ridurrebbe altrettanto leggermente il diametro all'unghia. teoricamente possibile, ma praticamente impossibile trovare un orefice disposto a farlo, anche perchè, avendo avuto lo stesso problema, con un paio di miei orologi, (un Vetta e uno Zenith) questo mi sono sentito dire.[:D][:D][:(]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 01:21:58 am da mariol4749 »

Facciamoli...Belli!
« Risposta #17 il: Ottobre 24, 2008, 09:17:56 am »
ops, mi sono espresso male.
io intendevo la chiusura del bracciale d'oro, il resto e' ok.
Emiliano u zeneize

Facciamoli...Belli!
« Risposta #18 il: Ottobre 24, 2008, 10:49:24 am »
emiliano76 ha scritto:

ops, mi sono espresso male.
io intendevo la chiusura del bracciale d'oro, il resto e' ok.

Se il tuo problema è soltanto questo, portalo da un qualsiasi orologiaio o da un qualsiasi orefice, che risolverà il problema in un attimo e probabilmente a costo zero. Abbiamo sollevato un polverone a sproposito. [:0][:(][:0][:(][;)]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 10:51:02 am da mariol4749 »