|
alanford ha scritto:
Sei sicuro che queste emozioni non le provi anche (soprattutto) con altri? Non è che sei un pò condizionato? Ripeto che lo comprerei, ma lo considero un onesto cronograsfo che se si fosse chiamato in altro modo credo che in pochi avrebbero considerato.
|
Alan, ti rispondo volentieri.
Onestamente non posso escludere di essere condizionato, come ognuno di noi, in un modo o nell'altro, qualsiasi opinione si abbia (sul Daytona come su altro).
Condizionato dalla pubbicità? Chi non ne fa oggi... VC, PP, LANGE, OMEGA, GP, IWC, BREGUET, CHOPARD, ecc.ecc. non fanno pubblicità?
Condizionato dal blasone del Marchio?Può essere... nel senso che probabilmente acquistare un segnatempo di una Casa nota è implicitamente rassicurante per chi, come me, non superesperto si è acculturato sul tema da una decina d'anni leggendo soprattutto le riviste del settore.
Si fosse chiamato o si chiamasse Breguet, IWC o GP la mia opinione sul Daytona sarebbe la medesima.
L'apparire?Ripeto, non ho occasione di far vita mondana e francamente non m'interessa neppure...
Emozioni?Ogni orologio che uno possiede ne da, certo, ci mancherebbe...
Intendevo solo dire che dal punto di vista della qualità percepita (azionamento cronografia, azionamento corona, finitura e precisione)il Daytona per me è superiore agli altri crono della mia sudata collezione (Omega Broad Arrow e GP Sport El. Fly Back).
Non per questo mi sono disaffezionato agli altri...
Per quanto riguarda invece quanto scritto da Renato, concordo sul fatto che mai comprerei un orologio a prezzo superiore al listino, per principo e salvaguardia delle parti nobili.
Quanto al giusto rapporto qualità/prezzo invece io non sono/sarei in grado di stabilirlo; la questione è credo molto complessa, potrebbero sprecarsi paralleli col mondo dell'auto, dell'alta fedeltà ecc.ecc.
Buona Domenica a tutti