Orologico Forum 3.0

Mio nonno una volta mi ha detto...

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mio nonno una volta mi ha detto...
« il: Ottobre 31, 2008, 22:10:35 pm »
Vi propongo questo piccolo quesito,che mi è ritornato alla memoria a distanza di molti anni.Mi è venuto in mente,che una volta,mio nonno,mi ha detto,ma più che detto,consigliato,di riporre sempre l'orologio (per esempio durante la notte)su di una superfice morbida,perchè altrimenti,il battito dell'orologio,non venendo,diciamo così,"ammortizzato",poteva recare non so quale disturbo all'orologio stesso.Sarà vero?
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Mio nonno una volta mi ha detto...
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2008, 01:01:25 am »
Messaggio di Kerik

Vi propongo questo piccolo quesito,che mi è ritornato alla memoria a distanza di molti anni.Mi è venuto in mente,che una volta,mio nonno,mi ha detto,ma più che detto,consigliato,di riporre sempre l'orologio (per esempio durante la notte)su di una superfice morbida,perchè altrimenti,il battito dell'orologio,non venendo,diciamo così,"ammortizzato",poteva recare non so quale disturbo all'orologio stesso.Sarà vero?


No, dormi tranquillo!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Mio nonno una volta mi ha detto...
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2008, 10:41:15 am »
Leggenda metropolitana, piuttosto se proprio lo devi togliere, appoggialo dalla parte del cinturino, senza che cassa o vetro tocchino il ripiano.[:D][:D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mio nonno una volta mi ha detto...
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2008, 14:46:35 pm »
forse se lo appoggi su un ripiano che fa da cassa armonica rompe piu' a te le palle che all'orologio stesso...
il peso degli organi in movimento è cos' basso (si parla dell'ordine del decimo di grammo e anche meno)
che i movimenti  provocano inerzie, giroscopie, vibrazioni cosi' irrilevanti per la massa complessiva dell'orologio
che... non credo proprio possano causare problemi!
Considera che nell'auto le masse del motore in vibrazione sono molto piu' importanti (e le vibrazioni si sentono),
e nonostante cio' nulla accade...
e il discorso e' sempre quello
se ci fosse anche un minimo rischio di compromissione del movimento le stesse case madri lo scriverebbero ben in grassetto...

ciao

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mio nonno una volta mi ha detto...
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2008, 11:39:19 am »
non è vero almeno che io sappia
..::Il Batterista::..

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Mio nonno una volta mi ha detto...
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2008, 14:36:11 pm »
... ehehhehe, ottimo il consiglio di severo... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire