Seiko è proprio il marchio che speravo mi consigliaste,dal momento che conosco qualche negozio con un'ampia scelta di modelli,anche se sarei un pò restio a consigliargli il kinetic(io stesso ne ho alcuni,non tanto recenti per la verità,è vero vanno bene,ma uno di essi dopo qualche anno mi ha dato ptoblemi con l'accumulatore,ma forse i modelli più recenti sono più affidabili...);una curiosità:in un negozio ho trovato anche orologi di una marca per così dire di tendenza,Nautica,sul fondello del diver c'è scritto Japan movement,il negoziante mi ha detto che monta un meccanismo Citizen...c'è da credergli?Oltre a Seiko,Citizen,Orient e Casio ci sono altri produttori di orologi in Giappone?Per quanto riguarda gli svizzeri ho visto degli Zodiac serie V-Wolf,che come mi fece notare The Nat in un altro post,sono un marchio Fossil,mentre il venditore me li ha spacciati come appartenenti alla Zenith...sull'annuario c'è scritto che montano un movimento al quarzo Ronda 517 e sono impermeabili 300 metri..è un buon movimento?Questo modello costa 350 euro di listino,me lo dà per 140 euro!
Vi ringrazio tutti per le risposte e per la pazienza!