Orologico Forum 3.0

Cinturino

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturino
« il: Novembre 03, 2008, 19:45:47 pm »
Dato che non sono un'espertone a riguardo..
Il mio bel cinturino in cocco presente sul mio nuovo Baume 'scricchiola' un po in prossimità delle anse..
a cosa può essere dovuto??..forse al fatto che l'orologio e' nuovo??
Grazie e scusate per l'argomento poco interessante..[:I][:I]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 20:58:12 pm da Sir C »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Cinturino
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2008, 20:35:32 pm »
Perchè, poco interessante?
I punti di attrito e quindi di possibile scricchiolio alle anse sono 2, le anse appunto e i supporti a molla. La risoluzione dell'inconveniente, se proprio ti da tanto fastidio, può essere nell'applicare con uno stuzzicadenti, una piccolissima quantità di crema per calzature neutra al silicone, proprio nei punti di attrito tra cinturino e ansa; non unge, quindi non macchia ed è abbastanza lubrificante.
Dubito però, che sia la pelle di coccodrillo a creare l'inconveniente, più probabile che la causa sia da addebitare alla "smaltatura" protettiva che viene applicata sul bordo del cinturino, come rifinitura in tinta.
La pelle di coccodrillo ha la caratteristica, di essere in superfice piuttosto cheratinosa, un modo abbastanza empirico, ma efficace per riconoscere un cinturino in cocco, consiste nello strofinare le "placche" sulla superfice esterna di un bicchiere liscio; tenderà a scivolare via, mentre le altre pelli tendono a "frenare" lo scivolamento.
Ricordati di non piegare mai un cinturino di cocco ad angolo retto, potresti avere la sgradita sorpresa di vedere una o più "placche" sollevarsi dalla base e a quel punto, lo puoi buttare. [:D][:D]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturino
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2008, 22:54:06 pm »
mariol4749 ha scritto:

Perchè, poco interessante?
I punti di attrito e quindi di possibile scricchiolio alle anse sono 2, le anse appunto e i supporti a molla. La risoluzione dell'inconveniente, se proprio ti da tanto fastidio, può essere nell'applicare con uno stuzzicadenti, una piccolissima quantità di crema per calzature neutra al silicone, proprio nei punti di attrito tra cinturino e ansa; non unge, quindi non macchia ed è abbastanza lubrificante.
Dubito però, che sia la pelle di coccodrillo a creare l'inconveniente, più probabile che la causa sia da addebitare alla "smaltatura" protettiva che viene applicata sul bordo del cinturino, come rifinitura in tinta.
La pelle di coccodrillo ha la caratteristica, di essere in superfice piuttosto cheratinosa, un modo abbastanza empirico, ma efficace per riconoscere un cinturino in cocco, consiste nello strofinare le "placche" sulla superfice esterna di un bicchiere liscio; tenderà a scivolare via, mentre le altre pelli tendono a "frenare" lo scivolamento.
Ricordati di non piegare mai un cinturino di cocco ad angolo retto, potresti avere la sgradita sorpresa di vedere una o più "placche" sollevarsi dalla base e a quel punto, lo puoi buttare. [:D][:D]
esatto..hai azzeccato il problem..ma quello che mi interessava sapere è se è normale..o se è un difetto??
e poi se non lo toccassi x evitare danni[:D] credo che con il tempo dovrebbe smollarsi da se no??
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Cinturino
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2008, 23:20:32 pm »
Il problema...non è un problema, sei tu che lo percepisci come tale.
Se il cinturino è un pò "troppo preciso" alle anse, può verificarsi questo inconveniente, perchè l'attrito risulta eccessivo, col tempo, l'inconveniente è destinato a scomparire, ma ti ritroverai quasi sicuramente con un cinturino piuttosto consunto se non spellato, proprio in quei punti di attrito, per questo ti ho consigliato di "lubrificare". Non aver paura, non rovini niente, anzi allunghi la vita del cinturino. Mi raccomando, ...una piccolissima quantità...e ripeti l'operazione se dopo un pò ricomincia a scricchiolare; altrimenti o lo cambi, o te lo tieni così com'è. [:D][;)]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturino
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2008, 23:41:35 pm »
mariol4749 ha scritto:

Il problema...non è un problema, sei tu che lo percepisci come tale.
Se il cinturino è un pò "troppo preciso" alle anse, può verificarsi questo inconveniente, perchè l'attrito risulta eccessivo, col tempo, l'inconveniente è destinato a scomparire, ma ti ritroverai quasi sicuramente con un cinturino piuttosto consunto se non spellato, proprio in quei punti di attrito, per questo ti ho consigliato di "lubrificare". Non aver paura, non rovini niente, anzi allunghi la vita del cinturino. Mi raccomando, ...una piccolissima quantità...e ripeti l'operazione se dopo un pò ricomincia a scricchiolare; altrimenti o lo cambi, o te lo tieni così com'è. [:D][;)]

Ok ti ringrazio..credevo fosse un difetto!![:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2008, 23:46:51 pm da maurex85 »
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cinturino
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 07:51:44 am »
poi col tempo si sistema....ha solo bisogno di adattarsi....[;)]
IMHO

gidi_34

Cinturino
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 09:43:24 am »
è successo anhe al mio classima...oa è tutto a posto

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cinturino
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2008, 22:30:01 pm »
Risolto tutto con un po di grema per calzature!![:D][:D][:D]
Era davvero troppo rumoroso!![;)]
Grazie!!
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Cinturino
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2008, 22:36:48 pm »
maurex85 ha scritto:

Risolto tutto con un po di grema per calzature!![:D][:D][:D]
Era davvero troppo rumoroso!![;)]
Grazie!!

Visto? [:D][;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Cinturino
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2008, 07:36:38 am »
ottima mossa....(ma con pazienza sarebbe andato a posto da solo....[;)])
IMHO