Dipende da quanti orologi si hanno; se ne hai due, tre, cinque o giù di li e li alterni spesso, secondo me è meglio farli marciare sempre. Mentre se ne hai tanti, chessò io: 20, 50, 100, e raramente capita di
reindossare lo stesso a brevi intervalli di tempo; ti conviene lasciarli scaricare e riattarli, quando ti capiterà, (magari dopo mesi) di indossarli di nuovo. Questo, a mio avviso, in base ad una semplice riflessione: se vai a reindossare un orologio dopo una settimana che te lo sei tolto, dovrai estrarre la corona, reimpostare la data, il giorno, se c'è, regolare l'ora; operazioni oltrechè noiose, stressanti per la meccanica, in special modo l'estrazione della corona, che se è a vite, potrebbe essere a lungo andare deleteria per le guarnizioni e la filettatura della vite, se non lo è, risulta sempre comunque usurante per il terminale dell'alberino di carica. Personalmente, dal momento che i miei sono custoditi all'interno di "diversi" rotoli di panno, a 8 o 10 per rotolo e a turno li indosso più o meno tutti; preferisco lasciare che si scarichino e riattarli quando li rimetterò al polso, altrimenti li dovrei tenere tutti sotto carica (la maggior parte sono a carica manuale) pollice e indice, ne uscirebbero distrutti. [
][
]