Orologico Forum 3.0

valutazione speedmaster ridotto

« il: Marzo 01, 2007, 23:24:02 pm »
Salve a tutti, mi avvicino al favoloso mondo degli orologi e cvi chiedo qualche suggerimento. Ho trovato 1 omega speedmaster ridotto con ghiera non nera non rotonda (ha degli spigoli) con bracciale in acciaio. L'orologio e' usato ma in ottime condizioni e dotato di certificazione di lecita provenienza, ma senza scatola e garanzia dell'epoca. Il proprietario lo sta facendo revisionare da un concessionario autorizzato omega che, a suo dire, a seguito della revisione, gli rilascerà anche un nuovo certificato di garanzia. A vs giudizio che quotazione potrebbe avere?

Inoltre mi domando e chiedo: se un domani volessi sostituire la ghiera con una nera e' possibile? Che costo avrà l'operazione?

grazie a tutti

« Risposta #1 il: Marzo 02, 2007, 09:22:08 am »
Come come?
Che spigoli?

Ciao, Cristiano

« Risposta #2 il: Marzo 02, 2007, 09:28:41 am »
forse mi esprimo male, diciamo che non e' perfettamente rotonda....

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2007, 09:48:11 am »
perchè non inserisci una foto illuminante e chiarificatrice?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #4 il: Marzo 02, 2007, 11:10:44 am »
Ma cos'è, danneggiata? continuo a non capire. Se ci fosse una foto...

Ciao, Cristiano

« Risposta #5 il: Marzo 07, 2007, 16:51:13 pm »
appena qualche giorno fa avevo trovato su ebay uk un modello simile...non appena posso metto una foto; ma a vs. giudizio uno speddmaster ridotto e' un buon investimento?

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2007, 17:23:41 pm »
iunio ha scritto:

appena qualche giorno fa avevo trovato su ebay uk un modello simile...non appena posso metto una foto; ma a vs. giudizio uno speddmaster ridotto e' un buon investimento?

Direi proprio di no. La meccanica "convenzionale" lo rende poco interessante. Se non altro perchè se la deve vedere, in un derby casalingo Omega, con il mostro sacro Moonwatch manuale.
Comunque sui buoni investimenti nell'orologeria bisognerebbe aprire un topic a parte, perchè è un discorso molto complesso.

persson

« Risposta #7 il: Marzo 07, 2007, 18:37:05 pm »
TheNat ha scritto:
Comunque sui buoni investimenti nell'orologeria bisognerebbe aprire un topic a parte, perchè è un discorso molto complesso.

ma volendo si semplifica... in orologeria nn esistono investimenti, investi in immobili compra un diamante, o dei lingotti d'oro se nn vuoi perdere i tuoi soldi... come dicevo con gli orologi li perdi e l'acquisto di un segnatempo, anche blasonato, nn sarà mai un investimento... eccetto rarissimi casi... l'eccezione alla regola è Rolex... che per vari motivi (grande valore nell'immaginario collettivo, che è mediamente ignorante, nel senso che ignora, nn conosce... forte potere di marketing, follia generallizzata di molti collezionisti,ecc.)possono essere considerati degli assegni circolari... oltre rolex ci sono pochi altri sporadici casi di singoli modelli +/- blasonati... ma ripeto parliamo di eccezioni...

p.s. da fondista, anche se amatoriale, quale sono, farei questa equazione che rende perfettamente il senso del fenomeno rolex

rolex sta all'orologeria come la New York Marathon alle maratone [:D]
per dire che nell'immaginario collettivo la NY marathon è percepita come un'impresa titanica, come "la maratona"... invece altro nn è che una maratona comme tante altre... meno bella di tante altre... bastarda come poche altre... e carissima come nessuna...e proprio perche è vista come "la maratona" so che nn la vorrò correre mai... a presto...
« Ultima modifica: Marzo 07, 2007, 18:40:52 pm da persson »

« Risposta #8 il: Marzo 10, 2007, 08:54:37 am »
allora ragazzi il discorso e' questo: a me il modello speedmaster ridotto e' sempre piaciuto, meno vistoso e forse anche tecnicamente meno evoluto del fratello maggiore. L'esemplare in questione e' un modello con fondo argentee e ghiera non nera, bracciale in acciaio...in buonissime condizioni, appena revisionato da un rivenditore omega della mia zona con tanto di certificazione di garanzia. Se non erro il modello speedmaster in giro da nuovo va inotorno ai 1.200/1.300 euro; a Vs. giudizio l'esemplare di cui sopra che quotazioni ha sull'usato? Quanto dovrei pagarlo?

p.s. una revisione compoleta d un rivenditore omega quanto viene piu' o meno..?

Grazie

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2007, 20:59:01 pm »
Non credo che il Reduced abbia una meccanica meno evoluta del Professional. E' semplicemente...meno adeguata....devia un pò dalla storia del modello.
I Reduced in giro si trovano a circa 700-800€, per quello che ho potuto constatare.
La revisione di un concessionario Omega? Magari costa anche 300€, poi se vai dall'orologiaio che l'ha effettuata ti avrebbe fatto spendere 100€.....
Piccole polemiche a parte, bisognerebbe capire che cosa gli hanno fatto. Io spero solo una bella pulizia e lubrificazione. Se gli hanno fatto di più, allora vuole dire che c'era qualcosa di rotto....

« Risposta #11 il: Marzo 13, 2007, 17:22:21 pm »
dunque sono state sostituite molle ed e' stato revisionato; il discorso e' questo: vale la pena spendere 800-900 euro per comprare 1 orologio in ottimissime condizioni (pur sempre usato) che da nuovo veniva sui 1.200?

TheNat

• 365
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2007, 18:26:34 pm »
iunio ha scritto:

dunque sono state sostituite molle ed e' stato revisionato; il discorso e' questo: vale la pena spendere 800-900 euro per comprare 1 orologio in ottimissime condizioni (pur sempre usato) che da nuovo veniva sui 1.200?

Penso sia una valutazione molto personale. Insomma....dipende un pò quanto ti "pesano" questi 300€ in più.
Io non avrei dubbi: lo prenderei nuovo, anche perchè 800-900€ è una quotazione un pò altina per un Reduced usato.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 15, 2007, 14:54:39 pm »
Non vorrei sbagliarmi ma quello della foto su e bay è il modello "Speedmaster date", che possiedo anch'io, e non il reduced.
Se è il Date (ottimo modello appena uscito di produzione) monta il Valjoux 7750, molto meglio della meccanica del reduced. Se è così compra tranquillamente.
Ciao
Alberto

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 15, 2007, 15:39:27 pm »
Vorrei ancora aggiungere che il Date costava di listino 1600 euro e che scontato poteva arrivare a 1280. Esiste oggi il nuovo modello del date che passa i 2000 euro.
Quindi l'usato del tipo vecchio se è in ottime condizioni revisionato e con la garanzia può arrivare agli 800-900 euro.
Con la ghiera nera non li ho mai visti, mi sembra che possano avere il quadrante nero.

Ciao
Alberto