Vorrei ricordare che questa discussione, si svolge nell'ambito della sezione vintage, è anche ormai noto che, proprio a questa branca del collezionismo, io mi rivolgo, con particolare interesse verso orologi prodotti dagli anni '40 agli anni '60, da maison svizzere e tedesche.
Nell'ambito di questa mia "ricerca", presto particolare attenzione alle produzioni di case cosidette "minori", proprio perchè meno conosciute e sviscerate ai più.
Esiste una moltitudine di marchi, che per una serie di motivi,(che spesso non hanno strettamente a che fare con la qualità delle loro produzioni) non rientrano tra quelli ambiti da molti collezionisti.
Parlando di orologeria tedesca, ecco che saltano sempre in evidenza i soliti nomi: Lange, Glashutte, Nomos ed altri, che pur essendo il meglio della produzione attuale, non rappresentano la totalità del panorama storico dell'orologeria di questo paese.
Ci sono nomi, quali: Junghans, Stowa, Kienzle, Osco, Meinster Anker, Anker, Ankra, Ruhla (DDR), Arsa, Herzfeld, LDHL ed altri, alcuni dei quali ormai scomparsi, che hanno contribuito a vario titolo a formare questo panorama, sono stati al polso di molti cittadini tedeschi, ed hanno scandito il loro tempo, sono stati amati o anche soltanto usati, ma non ci si può dimenticare di loro; come non si potrà dimenticare, tanto per continuare coi paragoni automobilistici, della vecchia "Trabant": rozza, inquinante, brutta e chi più ne ha, più ne metta, eppure, chissà quanti tedeschi dell'Est, in qualche modo la rimpiangono e magari ne conservano una coperta da un telo, in fondo al garage o in qualche stalla, perchè ha segnato un'epoca, testimoniando nel bene o nel male, un pezzo di vita passata.
Questo è il senso che do al collezionismo, così come lo intendo "IO"; tenere tra le mani (o al polso) un pezzo di storia, se bello, raro, ben funzionante e ben conservato, certamente è meglio.
Da collezionista amatoriale, posso garantire che un Anker anni'50/'60, bello e ben tenuto, per di più in oro massiccio 18K, chi se l'è preso, a quel prezzo, ha fatto un buon affare. [
][B)]