Orologico Forum 3.0

nuovo o vissuto??

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
nuovo o vissuto??
« il: Novembre 13, 2008, 18:53:44 pm »
Secondo voi è più bello l'orologio nuovo sempre brillante oppure quello vissuto??
Per vissuto non intendo che sembri uscito da una guerra e neanche graffiato..ma intendo quegli inevitabili mictrograffi visibili solo controluce..
Vi pongo qesta domanda perche' secondo me è molto più affascinante la seconda opzione..[:D][:D][:D]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
nuovo o vissuto??
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2008, 19:07:54 pm »
Se l'orologio è già mio in fondo i micrograffi non mi importano, altrimentri diventerebbe un ossessione.
Ma se devo comperarlo è un altro discorso: se è nuovo non c'è storia, deve essere perfetto;
se è di secondo polso, ma recente deve essere quasi perfetto. Se è vintage la casistica è molto variabile.
Alberto

nuovo o vissuto??
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2008, 20:20:43 pm »
Anche nel vintage, lo stato di conservazione conta, eccome se conta! Più un orologio è vecchio, ma ben tenuto e più ha valore, inoltre è anche sintomo di cura particolare da parte dei precedenti possessori.
Spesso la differenza di prezzo tra due oggetti uguali, ma in differente stato di conservazione, è rilevante; nella mia collezione, ho pezzi con magari 60 anni di vita che sembrano tenuti con cura maniacale e al polso, ancor oggi, fanno una gran bella figura, sto parlando di oggetti normalmente usati, ma che per una serie di motivi e fortunate combinazioni, non hanno subito oltraggi rilevanti nel corso della loro vita. Un tempo, molte persone usavano indossare l'orologio soltanto la Domenica e le feste comandate, così facendo, è ovvio che qualsiasi oggetto d'uso comune, subisce minor usura. Lasciando perdere i NOS, che ovviamente sono sempre ben tenuti, anche tra i "vissuti", si possono trovare pezzi, che ti lasciano a bocca aperta per come si presentano. [:p][:p][:0][:D]

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
nuovo o vissuto??
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2008, 20:55:12 pm »
ribadisco che per vissuto non intendo mal tenuto o usurato..
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

nuovo o vissuto??
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2008, 22:00:16 pm »
maurex85 ha scritto:

ribadisco che per vissuto non intendo mal tenuto o usurato..


Meno male! Saresti stato un pervertito! A parte la battuta, pensavo a certi individui, che specie su ebay, propongono osannandone le virtù, certi catorci, da indurre il vomito al solo guardarli.[:D][:D]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
nuovo o vissuto??
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2008, 22:16:38 pm »
se l'orologio lo si usa, bisogna convivere con i segni del tempo.
quando lo si acquista usato, l'importante è che non sia rovinato da richiedere una lucidatura.

alanford

nuovo o vissuto??
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2008, 22:34:07 pm »
Li vorrei sempre lucidi e nuovi,  ogni nuovo graffio è un colpo al cuore e i colpi al cuore sono tanti perchè sono un disattento.
Quindi per forza di cose dico vissuto.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
nuovo o vissuto??
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2008, 07:46:29 am »
occhio non vede cuore non duole....quindi il più possibile lucido....i micrograffi ci possono stare basta che non siano visibili ad occhio nudo....
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
nuovo o vissuto??
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2008, 09:34:19 am »
anche io li vorrei sempre lucidi e nuovissimi... ma purtroppo "l'usura" col tempo e con l'utilizzo diventa inevitabile.

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

gidi_34

nuovo o vissuto??
« Risposta #9 il: Novembre 14, 2008, 10:56:23 am »
li voglio sempre nuovi