Ragazzi, io la proposta l'ho fatta.
Sembra che oramai "Glashutte" si stia inflazionando, almeno come nome.
Ricordo però, come già fatto in un'altra discussione, che Glashutte, non è altro che una località della bassa Sassonia e tutto ciò che fa riferimento ad essa, (a parte Glashutte Original) è da paragonare alla scritta Genève che si ritrova sotto ad un marchio come Patek Philippe e altri ancora, cioè indica la località dove è situato il brand e non costituisce di per se stesso un marchio.
Sono diverse le aziende allocate in quel paesotto, non tutte producono oggetti di grande qualità, c'è anche chi, oltre a fabbricare orologi, fa strumentazione per imbarcazioni e cosine del genere, quindi, non prediamo per oro colato tutto ciò che si fregia di quel nome tanto "evocativo" di eccelsa orologeria tedesca, perchè non è così, qualcuno ci marcia anche. Altro aspetto da non trascurare, è che GUB, ad esempio, (ora original Glashutte) non ha sempre prodotto oggetti di valore indiscusso, ci sono periodi della sua storia, in cui la qualità della sua produzione, era non dico mediocre, ma...siamo lì.
Proprio questa mattina mi è arrivato dal Lussemburgo, un GUB del 1960, abbastanza ben tenuto, ha la cassa cromata, (integra) e monta il ricercato cal. 60.1, devo ancora aprirlo e testarlo, ma non mi aspetto meraviglie, un orologio discreto per i tempi in cui è stato costruito, ma niente di eccezzionale, te li fanno pagare un pò più di quel che valgono, (alle volte, molto di più) giusto per il marchio che portano e per lo sfizio che ti tolgono, di portare al polso un "Glashutte".
Prossimamente posterò un paio di foto. [:0][B)][
]